Zuckerberg e il suo team proseguono il percorso sulla strada dell’impegno sociale. Dopo lo sdoganamento del Safety Check, che abilita gli utenti a confermare sul social network il loro stato di salute dopo una catastrofe o un evento drammatico, ecco che arriva la nuova funzione di FundraiserIl nuovo tool consente alle organizzazioni di lanciare campagne di raccolta fondi direttamente sul social, tramite la creazione di apposite pagine simili nel formato a quelle dedicate agli eventi.

Gli scopi benefici delle donazioni sono tra i più svariati: dalla protezione delle specie animali a rischio, agli aiuti umanitari in caso di catastrofi naturali o guerre, passando per la ricerca scientifica (qui avevamo parlato di alcune delle cause che sui social più stanno a cuore agli utenti).
Donare diventa quindi ancora più facile: basta cliccare su “Dona adesso”, il tasto presente nelle Pagine dedicate al fundraising, e immettere i dati del proprio conto.

Per sapere qual è l’obiettivo finale in termini monetari e verificare a che punto sono arrivate le donazioni è stato implementato un contatore, in aggiornamento ad ogni contributo effettuato. Garantire la trasparenza riguardo a come saranno impiegati i fondi sarà compito delle organizzazioni.

facebook-fundariser
Fonte: about.fb.com

Nemmeno questa nuova funzionalità si sottrae alle logiche dello “sharing”: a donazione fatta è infatti possibile condividere sulla propria bacheca la buona azione, nella speranza di invogliare gli amici ad unirsi alla causa (e perché no, anche per mettersi un po’ in mostra). A semplificare il tutto ci pensa il tasto “dona” presente direttamente nel contenuto condiviso.
Esiste anche l’opzione che permette agli utenti di decidere se notificare o no la propria email, un aspetto importante per un’organizzazione no profit che desidera ampliare la sua base di donatori.

Tra i nomi celebri che hanno già provveduto a fare di Facebook uno strumento di raccolta fondi ci sono il WWF e la società USA per la sclerosi multipla, a cui andranno ad aggiungersi nelle prossime settimane altre fondazioni, per un totale di 37.

Quali sono le cause che più vi stanno a cuore e per le quali fareste una donazione?

Canali del progetto

Tag

Case History Correlate