I dark social, prima di essere un trend nel panorama digital contemporaneo, rappresentano la storia delle nostre abitudini. Questo costume risale addirittura al periodo in cui i social network non esistevano ancora e si passavano pomeriggi, sere e notti su Microsoft Messenger, Skype e altri sistemi di instant messaging. Come sempre succede nei media, quelli nuovi si insinuano nella vita delle persone, rispondendo a nuove necessità, ma più spesso introducendo nuovi modi di fare qualcosa che si è sempre fatto. In questo caso comunicare privatamente o in gruppo con i propri contatti.

In principio è stato WhatsApp il precursore su larga scala del trend dei sistemi di instant messaging mobile, poi Facebook ha seguito a ruota, sia fortificando il suo sistema di chat che comprandosi WhatsApp stessa. A seguire anche Twitter ha modificato il suo sistema di messaggistica privata, rimuovendo il limite dei 140 caratteri che lo rendeva di fatto un sistema menomato rispetto allo standard di mercato. I player da citare sarebbero molti altri, come Telegram, WeChat e Snapchat. Ma la notizia per cui ci troviamo qui oggi è un’altra:

Tumblr ha rilasciato il suo sistema di instant messaging!

Il servizio è disponibile via web e tramite le applicazioni Tumblr per Android e iOS, però solo se fate parte del gruppo degli eletti che ne saranno beneficiati. Interessante il metodo di testing e diffusione virale pensato dall’azienda: se riceverete un messaggio da un utente che può usare il servizio, da quel momento potrete usarlo automaticamente anche voi.

Manca qualcosa?
In effetti si, attualmente pare che il servizio non permetta di mandare le tanto amate Gif, che sono la lingua ufficiale di Tumblr, quindi una scelta abbastanza discutibile anche in una fase di roll out. Oltre alle immagini animate mancano anche i video a quanto pare, altro contenuto importante per qualsiasi canale. Un’altra cosa che le persone si aspetterebbero da un nuovo sistema di messaging nel 2015 sono le conversazioni di gruppo e anche queste sembrano mancare. Queste feature saranno probabilmente rilasciate nel prossimo futuro, ma nel frattempo qualcuno che ha già ricevuto la benedizione del servizio può mandarci un messaggio privato sul nostro Tumblr?

Canali del progetto

Tag