non_convenzionale_Nivea_beiersdorf

CHI – Obiettivi della strategia di brand engagement.

IAKI ha disegnato una strategia di brand engagement per NIVEA, marchio numero uno al mondo per la cura della pelle. NIVEA è un brand appartenente al gruppo Beiersdorf, azienda multinazionale leader nella vendita di prodotti per la cura della persona. Gli obiettivi della strategia: lanciare la nuova crema NIVEA Happy Time restando in linea con lo spot radio e tv, fare trial di prodotto e avvicinare le consumatrici al mondo NIVEA.

 

COSA – La strategia di brand engagement di IAKI.

Happy Time è una crema energizzante che si rivolge ad un target femminile, tra i 18 e i 25 anni, con un posizionamento fresco e giovane. IAKI ha disegnato per NIVEA Happy Time una strategia di brand engagement. Un tour territoriale musicale che ha toccato diversi circuiti: concerti estivi di artisti selezionati perché seguiti dal target, outlet, centro città, parchi acquatici e spiagge. Ma anche due eventi: Notte Rosa della riviera adriatica e Chiquita Cup 2009. Agli eventi hostess e promoter hanno fatto sample di prodotto, facendo conoscere NIVEA Happy Time alle consumatrici e rispondendo alle loro domande sul prodotto.

 

COME – Il tour territoriale.

NIVEA ha ritenuto fosse importante mirare direttamente al target. È per questo motivo che IAKI ha scelto circuiti caratterizzanti, frequentati dal target di riferimento. Agli eventi: promoter in divisa hanno distribuito sample della nuova referenza NIVEA Happy Time e risposto alle numerose domande delle consumatrici riguardo il prodotto. Nel circuito dei concerti oltre alla distribuzione del prodotto sono stati distribuiti, tramite tecnologia bluetooth, contenuti musicali legati all’evento e sfondi per il cellulare a tema. In questo modo NIVEA è diventata parte integrante del contesto, senza risultare un’estranea.

 

PERCHÉ – Concept creativo della strategia di brand engagement.

Happy Time è una crema pensata per le più giovani, energizzante e fresca, capace di dare la giusta carica in ogni situazione. Le consumatrici sono giovani donne che amano divertirsi in compagnia. Aperitivi, shopping con le amiche, concerti e feste estive. NIVEA Happy Time è al fianco delle donne in ogni momento, soprattutto nei loro momenti felici. Energia al femminile. Questo il concept creativo della strategia di brand engagement pensata da IAKI. E allora quale modo migliore per far conoscere NIVEA Happy Time se non ad una Notte Rosa, un concerto, in spiaggia o mentre si fa shopping?