Case History

Brand engagement per Luisa Spagnoli

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Brand engagement per Luisa Spagnoli

Settore
abbigliamento e accessori
In Sintesi
Fare brand engagement e accrescere la brand identity durante la #VFNO2015 di Milano

Brand engagement in-store per massimizzare la visibilità del contenuto, supportare la brand identity, rafforzare i valori di marca.

Luisa Spagnoli inventa il Bacio® Perugina

Luisa Spagnoli, la donna-firma della maison italiana di alta moda, dà vita a due grandi aziende: la Perugina e la Luisa Spagnoli. Nel 1922 inventa il famoso Bacio® Perugina. Per rendere onore alla sua passione per la moda e per il cioccolato l'agenzia racconta una "storia d'amore italiana". Durante la Vogue Fashion Night Out di Milano, il 22 settembre 2015, IAKI e la Luisa Spagnoli mettono sotto gli occhi di tutti il grande “segreto d’amore”. Elo raccontano come una preziosità di haute couture.

Brand engagement Luisa Spagnoli Maestro Cioccolatiere in vetrina #VFNO2015 Milano

Fare brand engagement per care empatia

Una strategia estesa di marketing esperienziale con un focus sull’in-store engagement attraverso la creazione di materiali BTL. “Chi corre verso il futuro dimenticando il suo passato smarrisce la propria identità": recita Nicoletta Spagnoli, AD della Luisa Spagnoli, nonché nipote della stessa. Solo chi mantiene l'intuizione e la creatività di ciò che è stato può sfidare il presente e rinnovarsi per il futuro. Questo il concept. Questo il risultato della strategia.

Una storia d'amore italiana "partecipation oriented"

Una scatoletta in carta perlata con all’interno il Bacio® Perugina e un foglietto sul quale è scritta una storia d’amore italiana. Quella di Luisa Spagnoli e dello storico cioccolatino. Più di 10.000 scatolette a Firenze e a Milano durante la VFNO. Qui il Maestro Cioccolatiere della Scuola del Cioccolato Perugina ha deliziato gli ospiti con il Bacio® Perugina Fondentissimo 70%. L’headline: Dal talento creativo di Luisa Spagnoli, nel 1922, nasce il Bacio®. Una firma. Un sogno. Un amore che dura una vita” è diventato anche un adesivo presenziato, è diventato anche un pre-spaziato sulle vetrine.

Brand engagement Luisa Spagnoli Scatoline in-store promotion #VFNO2015 Milano

“Un cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra: si dona”

Quello umano, prima che cartaceo, l’unico canale utilizzato da IAKI e Luisa Spagnoli. Catturare l'attenzione delle persone in modo dolce, raffinato, non invasivo. Fare loro un regalo. E per farlo serviva un trait d'union forte tra Luisa Spagnoli e il Bacio Perugina. E non poteva essere solo una ricerca estetica di cartotecnica, ma doveva esserci dentro un valore emotivo. 
Un dono, il cuore di una donna che ha scritto una storia italiana.

Brand engagement Luisa Spagnoli Maestro Cioccolatiere in vetrina #VFNO2015 Milano