Case History

Digital strategy per Giftiamo

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Digital strategy per Giftiamo

Settore
beni di consumo
In Sintesi
Digital strategy per accrescere la brand awareness e promuovere il servizio di gifting

Integrazione tra sito web, landing page disegnata ad hoc e pagina Facebook: per aumentare la brand awareness.

L’efficacia della digital strategy

Giftiamo è un innovativo servizio di gifting che consente di fare un regalo mediante una eGift card (acquistabile sullo store online e sull’app dedicata). È a tutti gli effetti “il nuovo modo di fare un regalo”, non solo per l’immediatezza dell’app e la versatilità dei partner, ma anche per la possibilità di fare un social gift. Per promuovere l’attività di gifting, efficacia e coinvolgimento erano le keywords e sono stati i risultati ottenuti.

I “tipi umani”, come personalizzare il regalo

I “tipi umani”, ovvero la clusterizzazione del pubblico dei singoli partner di Giftiamo, qui si è concentrata la creatività di IAKI. Quindi, facciamo un regalo a una persona cara giocando sul suo caratterePer divertirsi e dimostrare affetto tramite un messaggio dedicato: unico e inimitabile. I “tipi umani” sono così diventati copy ad impaginati in social card (su Facebook) e cartoline digitali (sul sito e sull’app Giftiamo) perfette per personalizzare il messaggio dell’eGift card.

I punti forza della strategia su Facebook

I “tipi umani” sono i protagonisti di uno dei filoni della pagina Facebook di Giftiamo: il piano editoriale si è incaricato di promuovere il servizio con la leva dell’ironia. Ironia che ha rappresentato il tono di voce della pagina, amichevole e simpatico. Abbiamo ironizzato, per esempio, sull’idea di “pericolo doppione”, di regalo sbagliato e di panico da “non so cosa regalare”. Il piano editoriale ha promosso non solo le classiche occasioni per un regalo (da Natale a San Valentino), ma anche quelle più originali, inventate e legate alla vita di tutti i giorni (dal cambio di casa a un esame universitario finalmente superato).

L’influencer marketing, il video concept e la landing page

Per dare massima efficacia alla digital strategy, IAKI ha aggiunto il tassello dell’influencer marketing, coinvolgendo alcuni influencer a cui è stata data l’opportunità di vivere l’esperienza Giftiamo (ricevendo una card per sé e una card da regalare) per dare massima risonanza al progetto. In seguito il tassello del video promo: una vera e propria infografica in movimento, per cui IAKI si è occupata di script e storyboard. 
E, last but not least, IAKI ha curato il web design e il copywriting di una landing page dal naming originale e sicuramente outside “fico il mio amico”: http://ficoilmioamico.giftiamo.com