Lettera 43 ha scelto IAKI come agenzia di social media marketing, cui affidare la strategia e la gestione di Facebook, Twitter e delle altre presenze social.
Sandro Marchetti ci dice qualcosa di più.
Quali obiettivi per il social media marketing di Lettera 43?
Rispondo citando Daniele Sesini, AD di Lettera 43: “è un giornale online indipendente, completamente gratuito, che deve affermare il proprio brand, soprattutto attraverso la qualità e l’originalità dei contenuti: dalla politica alla cronaca, nazionale e internazionale, dall’economia all’attualità. Sappiamo che è sempre più importante saper proporre questo contenuto anche nei nuovi contesti di socializzazione e condivisione, usando le giuste leve per il coinvolgimento degli utenti; per questo motivo abbiamo deciso di affidarci a IAKI, un’agenzia di professionisti della comunicazione digital e Social Media Marketing che ci accompagnerà nel tempo per questa nuova sfida”.
Quale strategia social media?
IAKI ha risposto con la sua migliore carta, quella del brand engagement. Per far fronte alle esigenze di aumento della visibilità, della conoscenza del sito web di Lettera 43 e dell’incremento del traffico attraverso l’integrazione con i social media, IAKI ha disegnato una strategia editoriale integrata fra i contenuti del sito e i social network, una strategia su 3 livelli di attivazione, interazione e viralizzazione.
E quindi qual è stato il passo successivo, quello operativo?
Disegnando una strategia di Facebook marketing in linea con una social media strategy analizzata sulla base delle competenze dell’agenzia e degli obiettivi del cliente. IAKI ha risposto scegliendo di andare oltre le logiche di volume di post, spesso legate all’utilizzo di feed automatici, ma sviluppando una strategia di brand engagement più articolata. Innanzitutto è partita dall’assunto che Facebook è testimonianza della capacità aggregante dello human interest e per questo, sfruttando una categoria di riferimento qual è il giornalismo, ha creato un tone of voice editoriale idoneo e ben definito. Immediato, spontaneo, selezionato e distillato, chiaro e approfondito. Questi i paletti di un linguaggio orientato all’interazione, ricco di call to action e domande. Un modo di colloquiare che fosse molto vicino alla vita reale delle persone, utenti dei social network e fruitori di news. IAKI ha fatto un passo in più, ha aggiunto un tassello, quello del Twitter marketing con lo scopo di segnalare le news e seguire le conversazioni. Nello specifico la strategia di Twitter marketing di IAKI per Lettera 43 si avvale di:
- Gratificazione e visibilità dei suoi follower più attivi.
- Posting quotidiano delle news.
- Follower building attraverso la creazione di un #photogalleryL43, hashtag contenente tutte le photogallery già presenti sulla pagina Facebook.
E da questo primo passo a cosa siete arrivati?
A creare un gruppo in IAKI di social media consultant che si occupasse principalmente di selezionare le news da pubblicare sulla pagina, potenziare lo stimolo conversazionale per ogni articolo e aggiungere carattere emotivo alle news, un carattere basato sulla fascinazione, l’iconografia e la call to action. Un progetto del tutto editoriale che Lettera 43 ha affidato a IAKI, una strategia di social media marketing che conferma la direzione presa da IAKI di investire nel brand engagement come strumento per raggiungere concreti obiettivi di marketing e comunicazione.




