Case History

Customer engagement per Diageo – Pampero®

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Customer engagement per Diageo – Pampero®

Settore
bevande
In Sintesi
Incrementare la brand awareness, fare trial di prodotto e avvicinare i consumatori al mondo Pampero® tramite un ritual

Una strategia di customer engagement per Pampero®, famoso rum venezuelano, nato a Caracas nel 1938 dalle industrias Pampero®. Pampero® è un brand del gruppo Diageo: leader mondiale nel Premium Beverage. Gli obiettivi della strategia: incrementare la brand awareness, fare trial di prodotto e avvicinare i consumatori al mondo Pampero® tramite un ritual.

Un tour territoriale di 200 serate annue

Pampero® ha una radicata storia alle spalle. Il segreto della sua qualità è la sua “origen”: il clima caraibico rende tutto quello che nasce in queste terre, unico e inimitabile. Il fascino caraibico di Pampero® ha in breve tempo conquistato tutto il mondo. IAKI ha pensato ad un evento di customer engagement. Un tour territoriale di duecento serate annue (chiamate “El ritual Pampera” e “El ritual Caracassario”), per un totale di quattro anni di eventi. L’evento di customer engagement ha permesso alle persone di conoscere e vivere il mondo Pampero® e di fare trial di prodotto.

pamero caracassario

Eventi in tutta Italia: fuori l’anima venezuelana

Gli eventi ideati da IAKI per Pampero® si sono svolti in tutta Italia: Fiere (BIT di Milano, TTG di Rimini, Borsa Mediterranea del Turismo di Salerno, Eco&Equo Ancona), consolati (venezuelano e bolivariano), Festival latino americano di Milano e Universiadi (Torino 2007). Gli eventi ideati da IAKI per Pampero® sono stati di due tipi: “El ritual Pampera” e “El ritual Caracassario”. “El ritual Pampera” è stato pensato per promuovere il consumo di rum e pera, mentre “El ritual Caracassario” è stato pensato per far scoprire il mondo autentico del Venezuela. Ai consumatori è stato fatto conoscere Pampero® Aniversario, il top di gamma di casa Pampero®, attraverso un coinvolgente ritual chiamato Caracassario.

pamper

Un ritual per far sì che il Pampero® diventi un rito

Il ritual è consistito nel prendere una fetta di limone, immergerla da un lato nello zucchero di canna e dall’altro nel caffè. Gli ospiti, dopo averla morsa, giunsero al momento di degustare Pampero® Aniversario, medaglia d’oro al San Francisco World Spirit Competition. All’evento: materiali BTL, totem in juta, banchetto e vassoi Pampero®, hostess in divisa e gadget (braccialetti e cappelli Pampero®).

caracassario

El Ritual del customer engagement

Pampero® è il rum con una solida storia alle spalle, ispirato alla tradizione venezuelana dei gauchi, famosi mandriani delle Pampas, pianure del sud America. È da qui che nasce il nome Pampero®. Il rum viene fatto invecchiare in botti di rovere per almeno 24 mesi. Le botti a loro volta vengono conservate in grotte naturali di origine vulcanica. Il clima caraibico consente al rum di invecchiare prima (un anno di invecchiamento ai Caraibi corrisponde a due anni in Europa) e rendere il suo sapore inconfondibile. Per celebrare al meglio questa bevanda, i venezuelani hanno un rito: “El ritual Caracassario”, praticato ogni volta prima di consumare il rum.