Case History

Customer engagement per Askoll

Case History

Customer engagement per Askoll

Settore
turismo e trasporti
In Sintesi
IAKI accompagna Askoll in giro per l'Italia, per una serie di eventi di customer engamenent e brand awareness sulla mobilità elettrica.

Un tour lungo quattro anni

Askoll è il produttore di veicoli Made in Italy 100% elettrici: sono prodotti creati per la mobilità urbana. Due sono i valori più significativi: risparmio energetico e ottime performance. IAKI ha supportato il lancio delle nuove biciclette a pedalata assistita e degli scooter elettrici Askoll attraverso l’ideazione e la gestione di un’attività territoriale in tutte le piazze italiane. Un tour territoriale nel 2015 in 13 piazze, nel 2016 in 27 piazze italiane, nel 2017 in 21 comprese le isole e nel 2018 in 19 città italiane visitate con l'obiettivo di incrementare la brand awareness e il customer engagement, creare word-of-mouth e stimolare la partecipazione attiva da parte del pubblico.

Una partnership a tutto campo

L’agenzia ha curato ogni aspetto del progetto: dal concept creativo alla produzione dei materiali, dalla gestione dei permessi pubblici fino alla ricerca dei percorsi in città. Senza dimenticare il contatto con il personale di supporto all’attività, il presidio full time dell’agenzia e la creazione dei materiali BTL. L'agenzia ha formato il personale del progetto perché fosse in grado non solo di ingaggiare il pubblico nella prova di biciclette e scooter, ma anche di trasferire i valori del brand e delle soluzioni di mobilità elettrica.

Il concept creativo: unconventional customer engagement

“Muovere il corpo, così come muovere la mente per stare in equilibrio sul mondo delle due ruote”. Questo è il concept creativo che ha portato IAKI a ideare per Askoll l'attività di customer engagement. Un’attività che si è focalizzata su una demo ride culturale e sul contatto diretto delle persone. Vedere la città sulle due ruote è il leitmotiv del progetto. Lo svolgimento: non solo un tour territoriale di eventi, ma anche brevi visite guidate all’interno delle città, con tanto di esperte guide, alcune delle quali patrocinate dal Comune di riferimento. Ecco come la strategia di customer engagement ha raggiunto il pubblico, unendo la funzionalità alla non convenzionalità.

2015: Le demo ride culturali partono dal centro: il gazebo

Demo ride con un doppio obiettivo: essere uno strumento di comunicazione BTL e fare word-of-mouth sul prodotto. Punto di riferimento del tour stesso sono stati i gazebo presidiati, oltre che dal supervisor dell’agenzia, anche da hostess. Il gazebo ha rappresentato il cuore pulsante del tour: lo spazio per la distribuzione delle mappe, la gestione delle pratiche per la prova dei mezzi e - attraverso un simulatore - la prova a confronto tra una bicicletta normale e una bicicletta elettrica Askoll.

2016: un tour tutto al femminile

27 tappe in tutta Italia nel 2016 e una partnership con Telefono Rosa. Più chilometri vengono percorsi durante il tour e più soldi vengono donati da Askoll a Telefono Rosa. Il team PR di IAKI insieme al team eventi ha inoltre organizzato un open day dedicato ai giornalisti, durante il quale hanno potuto scoprire la nuova gamma di mezzi elettrici Askoll. In quella giornata è stata data alla press anche la possibilità di scoprire "in sella" i luoghi segreti di Milano in collaborazione con l'Associazione Città Nascosta Milano. Lo stesso giorno, IAKI ha fatto partire anche un concorso: "prova e vinci con Askoll on tour 2016". L'agenzia per questa fase dell'attività di customer engagement si è occupata della comunicazione BTL, della digital identity (la landing page), delle pratiche concorsuali e della distribuzione.

2017: il tour "all green"

21 tappe in tutta Italia, isole comprese, in cui Askoll ha vestito i panni di una margherita. La margherita come simbolo di ambiente pulito, primavera, respiro, solarità. Nulla di più adatto per trasferire i valori del brand e invitare le persone alle prove gratuite dei mezzi elettrici Askoll. Non solo: le hostess hanno pedalato su due grandi margherite al posto delle ruote e, vicino allo stand, petali giganti sono stati piantati in un finto praticello. Sui petali  le parole chiave del brand: sostenibilità, ecologia, ambiente e molte altre. Gadget, ma anche premi, per chi ha saputo rispondere al quiz sulla mobilità elettrica. Demo di prodotto, giochi, selfie box e photo booth con cornici brandizzate hanno fatto parte della strategia di customer engagement di IAKI. "Potremmo definirlo un anno “petaloso” (cit.). Basta guardare il video di Milano.

2018: l'energia che ti prende

I quattro anni di tour territoriali si chiudono nel 2018 con la campagna "Askoll, l'energia che ti prende". 19 città italiane visitate da un mezzo di trasporto customizzato attraverso un wrapping ad effetto 3D. IAKI, anche in questo caso, ha ideato il concept della campagna territoriale e ha coordinato tutte le attività di customer engagement. Una gigantesca mano è stata posizionata nelle piazze e nelle strade delle città per creare un originale set Photo Booth. Il pubblico, oltre a divertirsi con le fotografie, ha potuto naturalmente testare i mezzi Askoll e partecipare a un concorso che metteva in palio biciclette elettriche.