Case History

Brand engagement per Beiersdorf nivea

Settore
cosmetica
In Sintesi
Lanciare la nuova crema NIVEA Happy Time restando in linea con lo spot radio e tv, fare trial di prodotto e avvicinare le consumatrici al mondo NIVEA. IAKI ha disegnato per NIVEA Happy Time una strategia di brand engagement. Un tour territoriale musicale che ha toccato diversi circuiti

IAKI ha disegnato una strategia di brand engagement per NIVEA, marchio numero uno al mondo per la cura della pelle. NIVEA è un brand appartenente al gruppo Beiersdorf, azienda multinazionale leader nella vendita di prodotti per la cura della persona. Gli obiettivi della strategia: lanciare la nuova crema NIVEA Happy Time restando in linea con lo spot radio e tv, fare trial di prodotto e avvicinare le consumatrici al mondo NIVEA.

Fare brand engagement attraverso un tour territoriale versatile: circuiti diversi tra loro perfettamente aderenti al target

Happy Time è una crema energizzante che si rivolge ad un target femminile, tra i 18 e i 25 anni, con un posizionamento fresco e giovane. IAKI ha disegnato per NIVEA Happy Time una strategia di brand engagement. Un tour territoriale musicale che ha toccato diversi circuiti: concerti estivi di artisti selezionati perché seguiti dal target, outlet, centro città, parchi acquatici e spiagge. Ma anche due eventi: Notte Rosa della riviera adriatica e Chiquita Cup 2009. Agli eventi hostess e promoter hanno fatto sample di prodotto, facendo conoscere NIVEA Happy Time alle consumatrici e rispondendo alle loro domande sul prodotto.

È fondamentale captare le esigenze autentiche del pubblico al quale ci rivolgiamo

NIVEA ha ritenuto fosse importante mirare direttamente al target. È per questo motivo che IAKI ha scelto circuiti caratterizzanti, frequentati dal target di riferimento. Agli eventi: promoter in divisa hanno distribuito sample della nuova referenza NIVEA Happy Time e risposto alle numerose domande delle consumatrici riguardo il prodotto. Nel circuito dei concerti oltre alla distribuzione del prodotto sono stati distribuiti, tramite tecnologia bluetooth, contenuti musicali legati all’evento e sfondi per il cellulare a tema. In questo modo NIVEA è diventata parte integrante del contesto, senza risultare un’estranea.

È altresì importante avere un’idea. Una bella idea

Happy Time è una crema pensata per le più giovani, energizzante e fresca, capace di dare la giusta carica in ogni situazione. Le consumatrici sono giovani donne che amano divertirsi in compagnia. Aperitivi, shopping con le amiche, concerti e feste estive. NIVEA Happy Time è al fianco delle donne in ogni momento, soprattutto nei loro momenti felici. Energia al femminile. Questo il concept creativo della strategia di brand engagement pensata da IAKI. E allora quale modo migliore per far conoscere NIVEA Happy Time se non ad una Notte Rosa, un concerto, in spiaggia o mentre si fa shopping?