FACEBOOK ADVERTISING

Il Facebook advertising non è come la pianificazione online classica

Chi pensa di trovare in Facebook un media di online advertising equivalente ai siti web, rimarrà deluso.
Facebook è in primo luogo un social network, orientato alla creazione e gestione di relazioni tra persone, e tra marche e persone. Non per nulla ha inventato il termine e la pratica del social advertising.

4 anni e oltre 100 campagne

Il Facebook advertising è l’insieme di funzioni, tecniche, know-how e modalità operative con cui si costruiscono campagne di pubblicità online all’interno del più grande social network.
IAKI ha iniziato a operare come agenzia di Facebook advertising nel 2009, solo un anno dopo la diffusione del nuovo media sul mercato americano, e in quattro anni ha maturato esperienza invidiabile.
In questi anni abbiamo gestito oltre 100 campagne di Facebook advertising. Un’esperienza che richiede continuo aggiornamento, perchè l’innovazione di Facebook in questo ambito non si ferma mai.

Quali sono le regole per ottenere le migliori performance nel Facebook Advertising?
Come opera IAKI?

Segmentazione

La pubblicità su Facebook consente un livello molto alto si segmentazione dell’audience, rivolgendo i banner a persone selezionate sulla base di oltre dieci criteri: Luoghi, Età, Compleanni, Genere, Keyword, Istruzione, Impiego, Stato personale, Interessi, Lingua, Pagine/Applicazioni/Eventi usati, Amici delle connessioni.
Attivare in modo attento e differenziato la segmentazione consente di raggiungere i migliori risultati, e di ottimizzare gli investimenti media.
La chiave di volta su Facebook è la rilevanza, l’engagement e la relazione che si stabilisce con le persone prima e dopo il click.

Creatività

La creatività nel Facebook Advertising non segue le regole dell’advertising online; un banner che funziona su un sito, probabilmente non funzionerà su Facebook, per almeno due ragioni:

  • L’experience delle persone su Facebook è unica e tipica di questo sito, relativa in primo luogo ai rapporti personali di amicizia; diversa è la fruizione di siti informativi, portali e motori di ricerca.
  • Facebook adotta formati particolari, con grande spazio ai testi, e con dinamiche sociali intrinseche; gli elementi sociali sono assenti nella pubblicità online classica.

IAKI ha un team creativo interno, e un’esperienza di agenzia che consente efficacia nella costruzione degli annunci, nella scrittura dei testi e delle call-to-action.
E siccome non abbiamo l’arroganza di sapere sempre a priori che cosa funzionerà meglio, le nostre campagne di social advertising sono sempre caratterizzate da creatività multiple, che ci permettono di migliorare continuamente i risultati, seguendo passo a passo le reazioni delle persone.
Se lavorate con noi, abituatevi a seguire questo processo in cui non si bombardano di annunci i consumatori, ma invece si instaura un dialogo con le persone anche a partire dai banner.

Ottimizzazione

La piattaforma di Facebook advertising permette un’ottimizzazione continua delle campagne, come nessun altro sistema di online display precedente. Scordatevi le pianificazioni online in cui una volta approvati i piani e le creatività si aspetta a fine periodo il risultato.
In Facebook una agenzia competente gestisce le campagne in modo continuo e dinamico: abbina con intelligenza la segmentazione con la multi-creatività, valutandone i risultati in modo analitico e quotidiano.
Il processo di ottimizzazione non è semplice, perchè coinvolge il miglioramento di molte variabili, tra cui:

  • Il costo per click e i click through rate (CTR)
  • La conversione sulla Pagina o Applicazione
  • Il costo per acquisizione
  • La distribuzione demografica dei risultati
  • La qualità complessiva dell’interazione realizzata
  • I volumi di azioni ottenute

IAKI gestisce tutta la catena creativa e produttiva del Facebook advertising internamente, e può garantire ai clienti reattività, pieno controllo del budget di investimento, livelli di ROI più elevati delle campagne gestite in modo frammentario e incompleto.

Landing Tab

Dove finiscono i click fatti dalle persone sui banner Facebook?
Siete voi a deciderlo, con la vostra agenzia di Facebook advertising.
I tab, e le pagine di destinazione dei banner in generale, sono un anello essenziale del processo di comunicazione, ma qui hanno caratteristiche diverse dalle landing page a cui siamo abituati negli altri siti.
Su Facebook la dinamica principale è la conversazione, i migliori annunci avviano la conversazione con le persone, ed è quindi necessario che questo processo possa proseguire e progredire anche nelle fasi successive.
IAKI come agenzia di Facebook advertising ha esperienza di 4 anni nella gestione di campagne integrate, e svolte nei più vari settori merceologici.

Approfondimenti:

 

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