WORD OF MOUTH MARKETING

Word of mouth marketing: il secondo mestiere più antico del mondo

Word of mouth marketing: ha un nome nuovo ma esiste fin dall’origine dell’uomo. Alle persone è sempre piaciuto parlare, parlare, parlare. Per questo un prodotto apprezzato genera spontaneamente conversazioni e opinioni positive.
Oltretutto, quando ascoltiamo l’opinione di un amico, viene spontaneo fidarsi delle sue parole. I consigli ricevuti dalle persone care hanno maggior autorevolezza e forza persuasiva della comunicazione di marca, e spesso anche più dei mezzi d’informazione tradizionali.
Lo sviluppo recente dei social media ha amplificato questo fenomeno, dando alle persone strumenti potentissimi per diffondere le loro opinioni e preferenze.

Parlare tra amici

Le tecniche di Word of Mouth Marketing (WOM marketing, o marketing passaparola in italiano) servono a guidare questo fenomeno naturale, alimentando conversazioni spontanee e genuine a favore di una marca e dei suoi prodotti.
È importante offrire alle persone le migliori condizioni possibili per conoscere e condividere la propria passione per un prodotto, confrontarsi su un servizio e dialogare con le aziende.
Non mettendogli idee in testa e parole in bocca, ma liberando le loro.

Etica del word of mouth marketing

Il passaparola può essere stimolato, accelerato e misurato.
Senza ricorrere né a remunerazioni, né alle incentivazioni tipiche, ad esempio, del referral marketing o del marketing multilivello: ogni forma di manipolazione o forzatura della naturale comunicazione tra persone è da evitare, perché frena anziché amplificare il passaparola spontaneo.
Serve dunque un approccio etico, in cui la relazione tra la marca, l’opinione del consumatore e la sua vera identità si basano su criteri di trasparenza e onestà.

Primi in Italia

IAKI è stata la prima agenzia in Italia a credere nel passaparola, aderendo fin dalla sua fondazione nel 2004 alla più importante autorità internazionale in materia, la Word of Mouth Marketing Association (WOMMA), fusa con un’altra associazione di settore nel 2018.
Negli anni ha preso parte al Leadership Committee, al Research Council e alla Metrics Task Force create da WOMMA, acquisendo cultura sul marketing passaparola, e traendo beneficio dall’esperienza degli altri membri.
Siamo in grado di seguire ogni singola fase di un programma di passaparola (word of mouth program):

  • Ideazione della strategia
  • Sviluppi creativi dedicati (la “talkable idea”)
  • Valutazione etica
  • Gestione operativa delle attività
  • Monitoring e misurazione dei risultati

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