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B2B social media strategy per Bormioli Rocco Pharma

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Bormioli Rocco ha affidato a IAKI l’ideazione e la gestione della B2B social media strategy per la Business Unit Pharma, in occasione dell’attività di rebranding del 2016 che ha coinvolto anche la Business Unit Tableware.

La creazione di una Showcase Page su LinkedIn

Il canale prescelto nell’ambito B2B è ovviamente LinkedIn. In particolare, si è scelto si creare una Showcase Page, naturale estensione della principale pagina aziendale che consente di soddisfare le esigenze specifiche del progetto: veicolare contenuti rilevanti per chi opera nel packaging farmaceutico a livello internazionale e creare un’audience di potenziali clienti.

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Content creation e content curation

Una pietra angolare della B2B social media strategy consiste nella creazione di contenuti di qualità, capaci di comunicare temi ad alta densità scientifica come la delaminazione o la “drug stability” a chiunque operi nel settore: non solo tecnici di laboratorio per esempio, ma anche un pubblico di Marketing e Acquisiti. Content creation e content curation hanno acquisito quindi un ruolo di primo piano per parlare a un’audience non esclusivamente tecnico-scientifica e favorire la lead generation.
IAKI ha organizzato i contenuti per ottimizzarne comprensione, efficacia e fruibilità. Lo studio dei visual con taglio impattante e fresco intende proprio comunicare con maggiore efficacia tutti i tipi di contenuti, anche quelli più tecnici.

Comunicare temi ad alta densità scientifica

Chiarezza espositiva, leggibilità e impatto visivo sono anche le linee guida della produzione dei visual e dei documenti che vengono realizzati da IAKI e lanciati sulla Showcase Page: infografiche e case study che spiegano i prodotti, le dinamiche scientifiche e i processi tecnici coinvolti nel mondo del packaging farmaceutico.

Un sistema di download che genera lead

L’obiettivo della B2B social media strategy è diffondere il più possibile il contenuto all’interno dell’audience individuata, al fine di generare conversazione. Per farlo, IAKI ha realizzato in ordine due sistemi di distribuzione dei documenti realizzati, in linea con il volume prodotto. Il primo sistema consiste in singole landing page che consentono di scaricare il documento tramite la compilazione di un form con campi concordati come prioritari per la lead generation.
In un secondo momento IAKI ha realizzato un repository di documenti che permette il download multiplo di tutti i file. In questo modo l'utente che scarica un singolo documento può accedere agevolmente anche a tutti gli altri tramite un unico login. Di fatto, il sito rappresenta una fonte preziosissima in chiave educational per chiunque operi nel campo del packaging farmaceutico.

"La Showcase Page su Linkedin ci ha permesso di dare supporto e slancio al nostro progetto di internazionalizzazione negli U.S." (Elena Piazza, Marketing & Business Development Manager – B.U. Pharma)

I risultati della B2B social media strategy

Il progetto di social media marketing internazionale, ideato e sviluppato da IAKI, ha centrato gli obiettivi prefissati, coinvolgendo un’audience perfettamente in linea con l’universo del packaging farmaceutico in ambito B2B: dai tecnici di laboratorio alle figure di Marketing e Acquisiti, che contribuiscono ai livelli decisamente positivi di interazione sulla Showcase Page e alla lead generation tramite download dei documenti. Come spiega Elena Piazza, Marketing & Business Development Manager B.U. Pharma: "Raggiungere un pubblico estremamente specializzato, instaurando con i professionisti del settore un dialogo diretto ed efficace: la Showcase Page su Linkedin ci ha permesso di raggiungere questo obiettivo, dando supporto e slancio al nostro progetto di internazionalizzazione negli U.S."

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