Case History

Brand engagement per Ambros Saro BMW

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Brand engagement per Ambros Saro BMW

Settore
automotive
In Sintesi
Massimizzare la visibilità dei modelli BMW in lancio sul territorio locale, supportare il posizionamento della Casa Madre, fare lead generation

Un evento di brand engagement per il lancio della BMW Serie 4 Cabrio e della BMW Serie 2 Coupé. Gli obiettivi: la partecipazione attiva degli ospiti durante l'evento, l'alto livello di attenzione e di coinvolgimento, l'ampliamento dei leads e l'aumento dei test drive richiesti.

Un evento people engagement

Ambros Saro è la concessionaria di riferimento a Milano per gli appassionati di auto BMW e MINI. Nella sede di Via De Amicis, Ambros Saro vuole organizzare un evento di lancio per la BMW Serie 4 Cabrio e la BMW Serie 2 Coupé. Il brief all'agenzia: trovare un concept creativo focalizzato su uno sport molto in linea con l'auto e di forte appealing per un target mirato ed esigente. Un evento che si sposi perfettamente con un budget contenuto, un'alta gamma automotive e pochissimo tempo a disposizione.

“Non serve pensare in grande, serve trovare l'ingrediente giusto”

Questo mood ha fatto da insight alla strategia di brand engagement pensata da IAKI la quale ha disegnato un evento non convenzionale atto a creare dialogo, generando a sua volta coinvolgimento attivo con gli ospiti. Prima di tutto empatia, la parola chiave. In seguito parlare alle persone, lo strumento di comunicazione. Il Brand engagement a 360° la sua strategia. 

BMW come un Ōsensei

BMW come un Ōsensei (un Grande Maestro). Ecco il quid. Puntare sull'abilità, l'armonia, la disciplina, l'esercizio, l'energia interiore e la prestanza fisica. È nato così il concept creativo dell'agenzia IAKI. Il kung-fu. Di conseguenza tutto è stato disegnato a tema. Le hostess hanno indossato abiti cinesi, la DJ è stata scelta per la sua capacità musicale e per le sue origini orientali, il catering di sushi servito su una plancia allestita con spade, e la performance di kung-fu, praticata da un gruppo di allievi, ha accompagnato il reveal delle auto, e ha intrattenuto i 200 ospiti.

Il canale? Quello umano

Prima di tutto c'era la necessità di catturare l'attenzione delle persone. E per farlo serviva un trait d'union forte tra BMW e un'attività performante, di movimento e di ricerca. Armonia, disciplina, energia, padronanza di sé. Questo è kung-fu, ma questo è anche il modus vivendi di chi ama BMW: una vettura sportiva, giovane e dinamica che appartiene a un pubblico appassionato, amante del concetto di disciplina a 360°. Essere sportivi significa anche saper accettare le sfide e le sconfitte. E solo una disciplina orientale può trasferire il messaggio.

 La forza del brand engagement è partecipation oriented

Lo spirito può andare molto lontano, ma non andrà mai lontano come il cuore” un pensiero filosofico di Confucio, che bene si presta a spiegare il senso dato all'evento da IAKI per Ambros Saro. L'obiettivo del cliente è stato raggiunto: all'evento c'è stata partecipazione attiva da parte degli ospiti. IAKI con la collaborazione di un video reporter ha girato dei video della serata che possono essere visionati nella sezione canali, alla fine della case.