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Digital strategy per Unopiù

"40 anni di storia con lo sguardo rivolto al futuro". È dal payoff per celebrare i 40 anni di storia di Unopiù che l'Agenzia prende spunto per costruire una nuova digital strategy in grado di comunicare l'evoluzione del posizionamento del brand leader dell'arredamento Outdoor (ma non solo). Un'apertura verso nuovi segmenti di pubblico con un'offerta distintiva che non si limita al prodotto ma valorizza l'aspetto consulenziale e creativo di "costruttori di spazi". Personalità di marca, qualità e innovazione dei materiali insieme alle firme del mondo del design sono alcuni tra gli ingredienti usati per coinvolgere il pubblico nel nuovo social storytelling.

Una social media strategy "con personalità"

Colori, linee, materiali, dettagli: tutti gli elementi dei prodotti di Unopiù diventano tasselli di un percorso volto a ispirare l’utente, dando rilievo ai particolari di ogni singolo prodotto, alle loro potenzialità, alla durata nel tempo e, soprattutto, alla loro capacità di inserirsi negli spazi dei clienti per valorizzarne la personalità.
L'interesse suscitato dai contenuti punta ad aumentare la brand awareness e a convertire l'ispirazione ricevuta in una visita al nuovo sito vetrina e all'ecommerce integrato.

Immagini e video, moodboard e foto degli utenti compongono un piano editoriale dinamico e aperto al dialogo con le persone, sfruttando formati di forte impatto creativo, per coinvolgere la community a 360° gradi.
Il piano editoriale è inoltre stilato in 3 lingue (italiano, inglese, francese) per coprire la capillarità dell’espansione dei flagship store Unopiù nelle principali città europee.
Il progetto è inoltre sostenuto da piani di Facebook advertising e Google AdWords, che alimentano i risultati ottenuti dai canali intercettando il target interessato ai prodotti della marca.

Il restyling del sito

Spazio. Questa è la parola chiave del nuovo sito ecommerce Unopiù. Spazio come il concetto alla base del posizionamento di marca e come la capacità del sito di essere una vetrina empatica ed emozionale per tutta l'offerta Unopiù.

La UX è rinnovata per offrire al pubblico un viaggio che parte dall'ispirazione e dalla scoperta dei prodotti fino all'acquisto nell'ecommerce integrato.

Il legame tra il sito e i social è concretizzato nella presenza di un magazine, promosso attraverso post su Facebook, che offre contenuti dedicati agli appassionati di design e arredamento.

Eventi e anniversari

Nel 2018 Unopiù compie 40 anni, mentre uno dei suoi prodotti più iconici, l’amaca Amanda, celebrata da Sorrentino nel suo capolavoro La Grande Bellezza, ne compie 30. Un anno ricco di happening e celebrazioni, iniziato con una serie di eventi speciali realizzati per la Design Week, seguiti da una speciale pianificazione social, atta a coinvolgere quotidianamente il pubblico.

Post e Instagram Stories hanno infatti coinvolto celebri designer che hanno collaborato col brand, quali Meneghello e Paolelli, Carlo Martino, Jamie Durie e Marco Acerbis, e ospiti di eccezione come Lapo Elkann, accorso per celebrare la collaborazione tra il brand di arredamento outdoor e Garage Italia per la nuova poltrona Lap 40.

In occasione dei Brera Design Days, IAKI ha ideato e prodotto una settimana di eventi esclusivi presso il flagship store di Via Pontaccio a Milano. 4 performance live di uno street artist hanno catturato l'attenzione del pubblico che, attraverso un concorso online, avevano la possibilità di vincere un prodotto customizzato dallo street artist Raptuz.

Il 2019, invece, vede l'agenzia impegnata nel creare la presenza del brand al FuoriSalone. Due settimane di eventi in collaborazione con "INTERNI Human Spaces" presso i cortili dell'Università Statale di Milano. Lounge per rilassarsi, attività di customer engagement e una speciale attivazione di realtà aumentata: inquadrando uno speciale marker con il proprio smartphone, il cliente può visualizzare uno degli arredi Unopiù, realizzato in 3D, direttamente nello spazio circostante.

Il Catalogo 2019: un'esperienza digitale interattiva

Il Catalogo Unopiù è sempre stato un'icona per i clienti e gli appassionati di design. Per la 41esima edizione, IAKI ha pensato insieme al brand di dare una svolta digitale al progetto. Il Catalogo 2019 è stato interamente ripensato dall'agenzia per essere vissuto digitalmente attraverso un'esperienza immersiva. Le immagini dello shooting di prodotto sono state inserite in un nuovo layout grafico che, attraverso un setting di icone interattive, permette di navigarlo in modo "non lineare". Il cliente può saltare da una pagina, da una sezione all'altra per andare ad approfondire un prodotto oppure per scoprire le proposte correlate ideate da Unopiù. Il funnel esperienziale pensato per il catalogo si chiude con la possibilità, una volta trovato l'arredo, di acquistarlo direttamente con un click presso lo shop online.

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