Site icon IAKI

Omnichannel per la manutenzione post-warranty nell’ICT

Helping companies for a sustainable ICT environment, questa la purpose di GCI. Azienda leader nei servizi di assistenza informatica multibrand in ambito Data Center, GCI ha scelto IAKI per trasmettere la propria vision, con la necessità di far conoscere sul mercato i suoi servizi e di generare nuovi lead commerciali. Brand awareness quindi, ma non solo, anche la capacità di farsi trovare dal proprio target nel posto giusto al momento giusto.

La mission di GCI al centro della strategia

IAKI ha sviluppato una strategia rivolta specificatamente ai rivenditori di apparecchiature IT, ai responsabili ICT e ai CFO, CEO e buyer delle aziende, core target di GCI. 
A partire dal rinnovamento dei contenuti del sito sino all’impiego più mirato del canale social di LinkedIn, IAKI ha posizionato al centro la purpose di GCI. L’incremento di emissioni dato dalla costruzione di un nuovo prodotto tecnologico rispetto a un riutilizzo consapevole attraverso la manutenzione post-warranty è stato così l’elemento centrale comunicato nella strategia. Questo ha permesso di far conoscere il ventaglio di possibilità per migliorare l’impatto aziendale delle proprie infrastrutture tecnologiche.

Il sito: come rendersi facilmente raggiungibili

A partire dalla stesura dei testi SEO oriented per il sito e da una nuova alberatura per presentare i servizi in modo più mirato, IAKI ha posto l’attenzione sul sensibilizzare l’utente, avvicinandolo in maniera naturale alla purpose di GCI attraverso la consapevolezza di un beneficio non solo economico, ma anche e soprattutto ambientale. Per il target è stato così più facile trovare risposte mirate alle sue ricerche online e immedesimarsi nella mission del Brand, facendola propria.

LinkedIn: la strada da percorrere per un drive to site di qualità

IAKI ha presidiato il canale social di LinkedIn attraverso una strategia di comunicazione solida ed efficace, con l’obiettivo di aumentare la brand awareness presso il giusto pubblico.
La piattaforma, infatti, permette di individuare le figure professionali di interesse, già in possesso degli argomenti tecnici. La comunicazione si libera così dalla necessità di dover comunicare i tecnicismi e si può concentrare sulla trasmissione dei benefit, evidenziando la concretezza e l'utilità del servizio. I professionisti vengono raggiunti da soluzioni chiare, che dimostrano di conoscere le loro necessità, generando immediato interesse con conseguente drive to site.
Il content mix è stato sviluppato seguendo i due drive principali: da un lato, quindi, il piano editoriale costruito sulla base dei bisogni professionali e composto da contenuti istituzionali per aumentare la riconoscibilità di GCI, dall’altro, il racconto dei servizi attraverso le campagne LinkedIn, anche in dark. Questo ci ha permesso di diversificare i contenuti a seconda del target dando maggiore concretezza al messaggio.

Il piano media: a ognuno il suo messaggio

La strategia proposta da IAKI ha visto il suo coronamento attraverso il supporto advertising impiegato. Per raggiungere il lead finale è stato infatti fondamentale lavorare sulla notorietà dell’azienda per arrivare correttamente al target di riferimento. Il monitoraggio costante delle campagne ha permesso di verificare i risultati e intervenire nel funnel per migliorare sia le possibilità di intercettare il pubblico profilato di LinkedIn sia l’esperienza del target stesso con i contenuti.

Dal digital alla Convention, interazioni di successo

La strategia di IAKI per GCI ha avuto anche una significativa componente offline. 
GCI è infatti parte di Service Industry Association, un’importante associazione internazionale con oltre 140 compagnie aderenti dall’Europa, dagli Stati Uniti e dall’area APAC. 
Lo scopo dell’associazione è quello di supportare tramite servizi post-vendita tutto quello che concerne le infrastrutture ICT nei territori di competenza, attraverso la ricerca e l’analisi dei dati e delle tendenze del mercato, per individuare le best practice e le tecnologie emergenti. SIA offre ai suoi membri varie opportunità di networking, organizzando ogni anno numerosi incontri regionali e un summit annuale: è in questa occasione che l’organizzazione si è rivolta a IAKI per la gestione dell’EU Round Table a Milano.
L’evento, a cui hanno partecipato più di 100 persone provenienti da tutto il mondo, si è svolto dal 3 al 5 maggio presso l’Hotel Dei Cavalieri, situato in Piazza Missori, nel cuore di Milano.
IAKI ha gestito ogni fase del progetto, dalla selezione della location all’organizzazione dei transfer, dagli allestimenti alla scelta dei menù.
General Computer Italia, unica azienda italiana all’interno di SIA, ha visto nella Convention una preziosa opportunità per far conoscere la propria filosofia: il tour dedicato presso la propria azienda è stata l’occasione perfetta per condividere la sua filosofia di economia circolare con la platea internazionale.

La sinergia dei canali per risultati che contano

L’azione combinata dei diversi canali di comunicazione ha generato risultati decisivi, responsabili del continuo e costante aumento dei follower della pagina nel corso dell’anno. Questo si riflette, a livello di brand awareness, in un’esposizione costante dei contenuti ai target di riferimento nel feed e in una copertura via via maggiore.
L’esigenza di comunicare il proprio posizionamento è stata, inoltre, soddisfatta dalla perfetta riuscita della Convention, un ulteriore tassello fondamentale a completamento della strategia.

Exit mobile version