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Social media strategy per Bormioli Rocco Casa

social media strategy Bormioli Rocco Casa

Il modo italiano di vivere la tavola: prima, durante e dopo

Una social media strategy con un triplice obiettivo: incrementare il traffico verso il sito web e l’e-shop, accrescere la brand awareness e promuovere il social engagement su Facebook. È ciò che ha realizzato IAKI per la pagina Bormioli Rocco Casa, costruendo una strategia che si fonda sull’idea virale di “settare un momento”, contrapposto al semplice “apparecchiare la tavola”. Perché il nostro modo di preparare la tavola prepara anche il momento che stiamo per vivere.
Ecco come abbiamo trasformato la pagina Facebook da spazio di mera promozione dei prodotti a punto di incontro di una community vivace, legata al modo che abbiamo noi italiani di vivere l'esperienza a tavola che ci viene riconosciuto in tutto il mondo, e che è proprio il senso del posizionamento "Italian table stories" di Bormioli Rocco.

“IAKI ha costruito una strategia di successo per il nostro posizionamento sui social." (Silvia Granocchia, Direttore Marketing & Trade Marketing di Bormioli Rocco)

Una social media strategy per raccontare le storie della convivialità

Con un tono di voce leggero e amichevole abbiamo tradotto nella lingua di Facebook le Italian Table Stories, le storie che legano i prodotti Bormioli ai momenti della convivialità che rappresentano il cardine della sezione Tableware del sito web. Storie come il pranzo di lavoro, l’aperitivo con gli amici o la cena in famiglia sono raccontate tramite una creatività ingaggiante ma composta che ha preso le forme di card, caroselli e canvas.

social media strategy

Suggerire temi di conversazione a tavola

Abbiamo studiato un piano editoriale ampio e variegato, all’interno del quale potessero convivere temi vari e di sicuro interesse per il pubblico. Gli argomenti di conversazione, per esempio: curiosità, pillole che rappresentano lo spunto per una piacevole chiacchierata a tavola. Legandoci anche al real time marketing o cavalcando “meme”: è il caso di #trashdove, la gif del piccione viola diventata virale reinterpretata simpaticamente alla luce delle esigenze di Bormioli Rocco Casa.

Scatenare l’engagement coinvolgendo continuamente le persone

Il successo della social media strategy si fonda sul continuo coinvolgimento della community. La proposta creativa si è tenuta lontana dalle “classiche” ricette trattate dai competitor, scegliendo invece temi diversi e più ingaggianti; questa si è rivelata una mossa vincente per scatenare l’engagement, svolgendo il posizionamento “Italian table stories" di Bormioli Rocco: portare nel mondo l'esperienza della tavola vissuta "all'italiana".
Diamo spazio a domande che rivelano le abitudini delle persone a tavola. Nascono così i confronti tra comportamenti: per esempio, chi apparecchia quando mangia da solo? I commenti di questi post diventano poi parte integrante del piano editoriale, trasformandosi in “quote” che vengono riproposti periodicamente per riprendere e rilanciare i temi più discussi dai fan.

Attenzione anche verso il pubblico dei professionisti

Il piano editoriale vuole inoltre comunicare anche al pubblico dei professionisti e include consigli dedicati: informazioni e istruzioni utili a chi opera nella ristorazione per migliorare e settare alcuni momenti della vita del locale, senz’altro di interesse anche per il pubblico consumer.

Una community di persone attive e curiose

“IAKI ha costruito una strategia di successo per il nostro posizionamento sui social. La pagina Facebook è diventata un luogo di incontro piacevole e ironico sui modi di stare a tavola, le piccole manie e altri spunti di riflessione a cui magari non si era mai fatto caso. La social media strategy implementata - spiega Silvia Granocchia, Direttore Marketing & Trade Marketing di Bormioli Rocco - ha creato una community attiva di persone realmente curiose di conoscere l’universo di Bormioli Rocco Casa”. Persone pronte a interagire, commentare e scoprire come vivere al meglio il momento della convivialità.

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