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Social media strategy per Il Gigante

Gli specialisti del fresco sbarcano sui social

Prodotti freschi, prezzi convenienti, un servizio di qualità e il rispetto delle tradizioni: questa è la missione de Il Gigante, una delle insegne della grande distribuzione organizzata più conosciuta nel Nord Italia. Trasmettere sui social network l’italianità del brand, la sua vicinanza al territorio e ai clienti e la leadership nel “fresco”: questa invece la missione di customer engagement presa in carico da IAKI che, per Il Gigante, ha creato una social media strategy capace di far emergere le peculiarità in modo unico e distintivo. Una sfida in piena regola, quella di riuscire a dar risalto alla categoria della GDO sui social network.

Una social media strategy freschissima

L’esigenza di riuscire a trasmettere i valori de Il Gigante su Facebook e Instagram ha avuto un ruolo di primo piano nella strategia social realizzata: veicolare i prezzi contenuti e la qualità di una filiera di prodotti locali certificati, creando allo stesso tempo engagement e stimolando il traffico e la vendita nei negozi del brand.

Per raggiungere questi scopi sono stati realizzati, nel contesto della social media strategy, filoni editoriali in grado di esaltare la filosofia del brand del “fresco e freschissimo” e le offerte del momento, come le “Notizie fresche”, “Cogli l’ottimo” e “Ricette fresche”, accompagnati da una creatività visuale originale e accattivante, in grado di “bucare il feed”.

Fidelizzare è la mossa vincente

Per emergere negli affollati feed dei social network non serve solo una chiara e impattante identità: riuscire a fidelizzare il pubblico di clienti, potenziali e non, rappresenta un punto chiave di ogni social media strategy che punti al customer engagement.

IAKI ha valorizzato il ruolo del classico volantino delle offerte come collante tra il brand e il pubblico, “digitalizzandolo” con contenuti e formati che rendessero accattivante il valore dei prodotti e delle promozioni proposte. Due esempi su tutti:

1) “Una al giorno”, con segnalazioni giornaliere su un’occasione imperdibile del volantino.

2) BluCard, con le offerte fruibili grazie al programma di loyalty de Il Gigante.

Una questione di strategia

Per massimizzare la comunicazione della social media strategy, un attento piano marketing ha supportato le creatività realizzate.

Dopo un’attenta analisi e segmentazione del pubblico, non solo in termini anagrafici, ma di interessi e propensione all’acquisto, è stato possibile pianificare una precisa clusterizzazione delle campagne ADV, geolocalizzate per poter fornire la giusta visibilità ai vari punti vendita dell’insegna.

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