Case History

Customer engagement per Diageo – Guinness Surger

Case History

Customer engagement per Diageo – Guinness Surger

Settore
bevande
In Sintesi
Promuovere il nuovo Guinness Surger, fare trial di prodotto e attivare i locali ancora sprovvisti di spillatrice Guinness

Una strategia di customer engagement per Guinness, famosa “birra scura” irlandese, cittadina di Dublino fin dal 1759. Guinness è un brand del gruppo Diageo: leader mondiale nel Premium Beverage. Gli obiettivi della strategia: promuovere il nuovo Guinness Surger, fare trial di prodotto e attivare i locali ancora sprovvisti di spillatrice Guinness. Un tour territoriale che ha permesso alle persone di conoscere e provare la nuova tecnologia Guinness Surger.

Un tour territoriale drinking educational

Il nuovo sistema Guinness Surger è uno strumento di facile trasportabilità e semplice da installare. Un’innovazione che permette di servire una perfetta Guinness. Questo l’insight della  strategia di customer engagement. Un tour territoriale composto di due fasi: una prima fase in cui sono state illustrate, da esperti Guinness, ai proprietari del pub, le funzionalità del Guinness Surger, e una seconda fase di evento vero e proprio.

guinness

Un’accoppiata av-vincente

Il tour territoriale ideato da IAKI ha previsto la gestione di quaranta serate, a Milano, Roma, Torino e Napoli. Le location sono state scelte perché pub beer oriented sprovvisti di spillatrici Guinness. In una prima fase d’evento gli esperti Guinness e personale selezionato da IAKI, hanno fatto educational spiegato ai proprietari, in seguito sono stati allestiti i locali: desk Guinness, vassoio, unità Surger, 150 bicchieri per attività di sampling e materiale BTL. Nella seconda fase, le promoter hanno illustrato, ai proprietari dei locali e ai clienti, il funzionamento del Guinness Surger. Inoltre è stato fatto trial di prodotto: gratis il primo assaggio di Guinness.

Sfatare un falso mito con un evento di infotainment

La Guinness è una birra amata e con una radicata tradizione. Una birra rigorosa, che dà il meglio di sé se servita rispettando poche ma rigide regole. Per questi motivi, molti pensano che la Guinness bevuta in Italia non sia la stessa di quella bevuta in Irlanda. Considerazione vera fino al momento in cui è stato inventato il Guinness Surger.