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Advertising per Darty

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IAKI elabora una strategia di advertising che dichiari l’impegno di Darty con il cliente, per garantire ogni giorno prezzi convenienti mantenendo però la stessa qualità alta dei servizi. L’obiettivo: permettere a Darty di partecipare alla comunicazione hard selling di un settore in crisi, senza che perdesse la sua identità. Quindi una soluzione di advertising che fosse efficace ma coerente con il posizionamento.

Scrittura e interpretazione della brand heritage attraverso un lavoro di analisi razionale e creativa

IAKI ha così cercato un punto di incontro tra la necessità di Darty di comunicare la convenienza delle sue offerte con il valore aggiunto dei servizi. In sostanza, dichiarare apertamente “noi facciamo prezzi convenienti, ma restiamo quelli dei servizi”, proprio da questo punto è iniziata l’ idea di fare dell’advertising radiofonica. Il valore aggiunto di questa scelta è stato affrontare un’esigenza di mercato sfidante, e in un momento di crisi, uscirne rafforzando la brand identity e il rapporto di fiducia tra l’azienda e i suoi clienti.

Le affissioni: brand experience attraverso gli occhi

Affissioni che hanno la forza di un proclamo, sono manifesti: mettono al centro un impegno preso nei confronti delle persone, una dichiarazione di intenti in cui convivono sia lo strillo della promozione che un’idea di rapporto con il cliente. L’headline scritto per questa campagna è “prezzi migliori garantiti ogni giorno”.

I radio-comunicati: brand experience attraverso le orecchie

I radio-comunicati sottolineano il rapporto che si crea tra Darty e i suoi clienti, basato su dialogo, familiarità e fiducia. In quest’ottica IAKI ha scritto e prodotto i due advertising radio che utilizzano un linguaggio ironico per raccontare il brand. Nel primo, “confessioni“, il focus è sull’headline di comunicazione, nonché promise di Darty,: il prezzo covneniente. Due donne hanno un dialogo del tutto surreale, lasciando intendere agli ascoltatori che il protagonista dei loro pensieri non è un un numero, bensì un uomo. Il secondo, “diamo i numeri, focalizza l’attenzione sullo stesso plus, quindi “il prezzo migliore garantito ogni giorno”, ma in un’ottica del tutto differente: non più la seduzione del prezzo basso, ma lo stress di cercarlo. Due uomini chiaramente sfiancati, sono alla ricerca frenetica e maniacale del prezzo più basso. Sfogliano intensamente le pagine di ogni volantino, fino a che non si accorgono che quello che cercano è proprio sotto il loro naso.

 

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