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Digital strategy per SonnoService

Digital-strategy-SonnoService

Il nuovo sito SonnoService

IAKI ha studiato l'ideazione e lo sviluppo di una completa digital media strategy per SonnoService, il servizio di polisonnografia domiciliare di Sapio Life dedicato alla diagnosi dei disturbi respiratori e neurologici durante il sonno. Il progetto ha coinvolto la realizzazione del nuovo sito di marca e la gestione dei canali social.

Il sito, pensato in ottica di Edutainment e lead generation, incuriosisce il pubblico attraverso una user experience guidata che, step dopo step, aiuta a prendere confidenza con le patologie e lo accompagna in un percorso di consapevolezza fino alla prenotazione online della visita e dell'esame polisonnografico.

 

Una User Experience in ottica education e lead generation

La struttura del sito è stata pensata a partire dall'analisi delle conversazioni in rete: le persone parlano molto della qualità del sonno e delle sue ripercussioni sulla vita quotidiana, ma spesso non sono consapevoli della natura dei disturbi e in particolare della Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (conosciuta con l'acronimo inglese OSAS).

È stata creata quindi sul sito un'area educational, che informa in modo chiaro e diretto sulla patologia. Intercettiamo l'attenzione delle persone, creiamo consapevolezza del problema e le invitiamo a fare il "test del sonno". Se la qualità del sonno è valutata troppo bassa, possono prenotare un esame di polisonnografia da svolgere a domicilio, con supporto professionale costante e competente.

Prevediamo, prossimamente, di implementare un sistema di prenotazione per richiedere esami domiciliari e visite specialistiche direttamente online. Permetterà anche di acquistare, tramite un ecommerce, accessori e macchinari necessari alla terapia CPAP o AutoCPAP, utile per la risoluzione e il contenimento del problema.

Una social media strategy multigenerational

Fondamentale per la lead generation è la strategia social media che l'agenzia ha concepito con l'obiettivo di creare awareness sul disturbo del sonno, mostrare i vantaggi del servizio SonnoService e promuovere la prenotazione dell'esame sul sito web. Le patologie del sonno riguardano una fascia ampia della popolazione e la strategia social è stata costruita per intercettare principalmente i Baby Boomer e la Generazione X. E' sta creata la pagina Facebook e il profilo Twitter per dialogare con i pazienti (attuali e potenziali), ma anche con gli operatori di settore da “formare” per trasformarli poi in influencer di mercato. Il tono di voce e il riferimento ad abitudini e comportamenti potenzialmente influenzati dalle patologie del sonno sono stati costruiti verticalmente sulle due generazioni in oggetto.

La creatività come carta vincente per promuovere il social engagement

I canali Facebook e Twitter di SonnoService si adattano sapientemente alle dinamiche proprie dell'universo social, traducendo in modo creativo e originale le esigenze di progetto per incrementare la brand awareness e promuovere l'engagement delle persone. A fianco dei contenuti che diffondono la conoscenza dei disturbi e lanciano il test del sonno, stimoliamo l'attenzione e la curiosità degli utenti con post che cavalcano simpaticamente il real time marketing, video ironici e visual creativi: il tono leggero e diretto dinamizza i canali social e li rende più "vicini".

 

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