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Customer engagement per Nokia con la Compilation SAE Live Class

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Un progetto di customer engagement in cui sono stati coinvolti attivamente sia gli studenti SAE, sia gli artisti emergenti di Nokia Trends Lab. Un’operazione di co-marketing in linea con gli obiettivi di posizionamento e di recruiting del brand. Un progetto parte dell’intero progetto Nokia Trends Lab, la piattaforma dedicata alla musica e all’entertainment in mobilità che IAKI ha gestito fin dal 2006. Quattro anni di digital strategy, concorsi online, social media, word-of-mouth, pr digitali, community marketing, eventi e promo in tour e festival.

Una partnership con SAE è il posizionamento

La collaborazione è nata nell’ambito del progetto Nokia Trends Lab, una piattaforma integrata online e offline realizzata da IAKI, che ha rappresentato il principale strumento di posizionamento e avvicinamento di Nokia rispetto al mondo della musica, con una forte integrazione tra device, contenuti e servizi. Un repository di contenuti digitali, eventi interattivi on field e iniziative speciali come contest musicali e concorsi di creatività, integrati dal portale Nokiatrendslab.it.

Customer engagement con basso budget e massima resa

Dopo le precedenti collaborazioni, IAKI ha pensato di far fruttare la partnership con SAE per un progetto ambizioso e di qualità, ma con un budget contenuto. L’idea era coniugare da un lato la necessità di SAE di offrire ai propri studenti occasioni di sperimentazione e lavoro, dall’altro la volontà di trovare nuove opportunità di vetrina per i giovani musicisti di Nokia Trends Lab. Il passo successivo è stato immediato: “facciamo un disco di emergenti… con tecnici emergenti“. Ed ecco una “SAE Live Compilation” firmata MidFinger, distribuita prima in digitale su Nokia Music Store.

I risultati a suon di riff

Un progetto complesso e articolato come Nokia Trends Lab, che ha toccato musica ma anche video, design, fashion, ha spinto IAKI a cercare sinergie efficaci, che sempre si sono tradotte anche in ottimizzazione di costi. Tra i co-marketing: Universal, Interni e Messaggerie Musicali. Nel primo caso IAKI ha coinvolto un artista Universal, Fabri Fibra, in un progetto di mentorship per i nostri artisti, collegato ad attività di product placement e mobile marketing durante il suo tour. Interni è stato invece partner per realizzare la presenza di Nokia al Salone del Mobile di Milano, con un blog di inviati. Con Sugar IAKI ha prodotto una compilation digitale con i migliori emergenti di Nokia Trends Lab.

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