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Social media marketing per Alfaparf Milano

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Gli obiettivi di social media marketing

ALFAPARF MILANO, multinazionale italiana dell’industria cosmetica che opera nella cura del capello, vuole confermare il suo posizionamento aziendale sui social media, per aumentare e migliorare la brand reputation, per spingere l’e-commerce, e per avvicinarsi sempre di più ai bisogni reali del suo target di riferimento. L’avere una forte digital strategy e una buona brand identity è l’obiettivo di base che IAKI ha tenuto presente per il disegno di una social media strategy coerente con le esigenze del brand.

La Strategia social media

ALFAPARF MILANO è donna, ha già nel suo DNA l’essere elegante e raffinato. Le donne sono ottime ascoltatrici e perfette testimonial sui Social Network. Creano wom naturalmente, soprattutto se i temi sono beauty e hairstyling. Partendo da questi asset IAKI ha disegnato una strategia social media basata sul dialogo che genera conversazione, e che a sua volta diffonde word of mouth. Semplice. Immediata, e con un tono di voce ben calibrato: dolce, informativo, mai pedante o didascalico. Un tono di voce che avvicina ALFAPARF MILANO alle donne, senza farle sentire semplici clienti, ma coinvolgendole in una narrazione che non riguarda solo il capello, ma ingredienti naturali, situazioni d’uso e ultime tendenze. Tutto ciò che alle donnne piace conoscere.

Il concept creativo

Il primo ragionamento.
ALFAPARF MILANO: bellezza, innovazione, sperimentazione, femminilità.
Donna: carisma, fascino, eleganza.
Il secondo ragionamento.
Non c’è strategia che regga senza un concept creativo. E quindi, quale concept?
Lo specchio. Alle donne piace guardarsi, piacersi, muoversi con i propri abiti, mettersi le mani tra i capelli, passarsi il dito sul rossetto.
Questo il concept creativo della strategia di social media marketing per ALFAPARF MILANO che ha preso forma in un piano editoriale fatto principalmente di visual.
Non semplici immagini, ma “specchi”. Ogni format visivo vede una precisa scelta del soggetto, delle cromie e dei font utilizzati per scrivere news, curiosità o tendenze nello styling capaci di coinvolgere intimamente le donne e affascinarle.

I canali social attivati

Un leitmotiv dichiarato sia su Facebook che su YouTube, i due canali di comunicazione scelti per diffondere la brand identity di ALFAPARF MILANO. Perché questi due canali?  Su Facebook le donne sono molto attive, e poi ci sono anche gli uomini, anche loro molto attenti alla cura del capello. YouTube perché le donne hanno bisogno di vedere con i propri occhi come si fa, attraverso tutorial per potersi mettere alla prova da sole, in casa, davanti allo specchio.

 

 

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