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Social media strategy per Becos

IAKI ha preso in carico la social media strategy di Becos su Facebook e ha creato il profilo Instagram ufficiale con gli obiettivi di aumentare l’awareness su prodotti e brand, far crescere la community e ingaggiarla attraverso i contenuti.

Una strategia, tre pillar

La strategia è costruita su tre pillar fondamentali: la figura della beauty coach, che fornisce alle persone consigli sull’uso dei prodotti e sui trattamenti; la semplicità della comunicazione, che prende spunti comunicativi anche nella realtà e nel quotidiano; la stagionalità, che fa riferimento ai trattamenti e ai prodotti.
Su questi tre elementi abbiamo trasformato la pagina Facebook da spazio di promozione dei prodotti a punto di riferimento per chi cerca consigli sulla bellezza.

Con l'apertura del profilo Instagram la comunicazione dei prodotti ha assunto una componente estetica fondamentale per aumentare l'interesse da parte del pubblico. La gestione è diventata, quindi, a due binari: uno fortemente legato al contenuto e all'informazione di prodotto, un secondo che valorizza invece le occasioni d'uso e crea un setting aspirazione ma accessibile per il pubblico.

La figura della beauty coach

Utilizzata per dare voce alla pagina, caratterizzandone il tono, troviamo la beauty coach. Una figura - mai visualizzata - in grado di parlare a due diversi tipi di pubblico che frequentano la pagina: il pubblico B2B, composto da professioniste del settore, e quello B2C, le persone che si recano in salone per effettuare trattamenti e acquistare i prodotti.

La beauty coach Becos è una professionista informata, empatica, attenta alle novità e alle nuove tecnologie. In grado di guidare le persone all’utilizzo dei prodotti e dei trattamenti, che sa consigliare sia la community, ma anche le colleghe estetiste. In grado di dire le cose in modo chiaro.

 

 

Per il B2B e il B2C

Una professionista informata, empatica, attenta alle novità e alle nuove tecnologie. In grado di guidare le persone all’utilizzo dei prodotti e dei trattamenti, che sa consigliare sia la community, ma anche le colleghe estetiste. In grado di dire le cose in modo chiaro.

L'estetica Becos su Instagram

L'agenzia ha studiato e sviluppato la creazione del profilo Instagram del brand in linea con la strategia condivisa e strizzando l'occhio ai trend estetici del canale.

Il profilo è nato a partire da uno shooting di prodotto ideato e seguito da IAKI: i prodotti sono stati ambientati in numerose location in modo da contestualizzarli in diverse occasioni d'uso. La scelta di props particolari ha costruito, poi, un micro-storytelling di marca: non solo l'applicazione ma anche il "quando e il dove" diventano elementi di interesse per il pubblico.

Scatenare l’engagement coinvolgendo le persone

Il successo della Social Media Strategy si fonda sul continuo coinvolgimento della community.
Le proposte creative sono sempre diverse, ma hanno come fill rouge il mondo Becos, questa si è rivelata una mossa vincente per scatenare l’engagement.
Diamo spazio a domande sull'uso dei prodotti del brand, meme sul mondo delle donne e consigli di bellezza che vanno al di là del semplice utilizzo delle referenze e dei trattamenti.
I commenti di questi post diventano poi parte integrante del piano editoriale, trasformandosi in “quote” che vengono riproposti periodicamente per riprendere e rilanciare i temi più discussi dai fan.

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