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Customer engagement per Aperol Spritz

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Un progetto di social media marketing sfociato in un tour di eventi territoriali: ogni serata ha ospitato artisti internazionali e un DJ set. Un’operazione che ha stretto i legami della brand community più arancione della rete, collegata a una strategia più ampia che abbraccia tutti i canali online.

Far dialogare gli eventi sul territorio con le community online si può

Grazie a un’attenta pianificazione delle attività online ciascun evento è stato seguito prima, durante e dopo. Prima di ogni serata il team social media marketing di IAKI ha alimentato le discussioni sulla pagina Facebook, intervenendo sul sito aperolspritz.it e diffondendo la notizia in rete. In contemporanea lo spot Aperol Spritz Live è stato trasmesso in TV da MTV. La community di Spritz-lover è stata stimolata a seguire l’operazione grazie al contributo delle foto e dei video prodotti durante ogni appuntamento.

Offline e online vanno a braccetto

Le hostess hanno distribuito centinaia di card con l’invito a taggarsi sulla pagina Facebook di Aperol Spritz, per ritrovare le immagini della serata. La strategia social media marketing ha fatto leva sulla voglia di condivisione spontanea degli utenti che hanno caricato sul sito le foto degli eventi scattate da loro. Le serate sono state anche un’occasione per far conoscere l’applicazione Aperol Spritz now!

“Carta canta”: i dati di web monitoring

Secondo i dati di web monitoring dei mesi estivi (luglio e agosto) è interessante notare che, nonostante gli accessi alla rete diminuiscano nel mese di agosto, non siano diminuite le conversazioni sul brand. Anzi! Quelle relative ad Aperol sono aumentate capillarmente nei principali forum e newsgroup, sui blog e sui social network. Le connessioni ai social media tramite mobile hanno fatto di Facebook e Twitter i canali più attivi. Inoltre, grazie all’effetto virale della comunicazione su Aperol Spritz Live, il passaparola continua a diffondersi e la Pagina Facebook cresce costantemente di giorno in giorno.

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