Negli anni, i video sono diventati un formato molto diffuso sui social network e uno dei modi più coinvolgenti per esprimersi online. Le diverse piattaforme social hanno dato una “spinta” all’utilizzo dei video e, di conseguenza, è diventato di centrale importanza sfruttare nella propria digital strategy questo tipo di formato.

Anche Twitter ha reso i video sempre più centrali sulla piattaforma: sono di grande impatto, memorabili  e generano più engagement rispetto ad altri formati.

Con il successo di TikTok, Instagram che punta sempre di più sui Reels e Youtube con gli Youtube Shorts, anche il social dedicato alla micromessaggistica ha deciso di potenziare la funzione video e ha annunciato due nuovi aggiornamenti.

  1. I video su Twitter si potranno vedere a schermo intero con un visualizzatore multimediale coinvolgente. Una volta cliccato sul contenuto, si potrà navigare nella sezione video e vederne altri scorrendo dal basso verso l’altro.
  2. Nella sezione Esplora sarà possibile visualizzare e scoprire nel carosello dedicato nuovi video scelti per l’utente, insieme a tweet e trend in linea con gli interessi del singolo.

 

Perché è importante iniziare a sfruttare i video su Twitter per la propria strategia digitale?

Customer engagement

I video sono una potente aggiunta nella social media strategy e aiutano a rendere le campagne più memorabili ed efficaci. Per quanto riguarda Twitter, gli utenti apprezzano questo formato, in particolare chi utilizza il social dai dispositivi mobili: il 93% delle visualizzazioni dei video sulla piattaforma , infatti, avviene su cellulari e tablet.

Brand awareness

L’utilizzo del formato video aiuta ad aumentare la brand awareness: è un ottimo modo per presentare nuovi prodotti e raggiungere potenziali clienti e quindi da implementare nella digital strategy.

Brand sentiment

Non solo, migliora anche l’opinione degli utenti nei confronti del brand e del prodotto: gli utenti che vedono un video su Twitter sono il 14% più favorevoli nei confronti del marchio.

Intenzione d’acquisto

Come ultimo punto, i video forniscono un canale efficace per aumentare le vendite. L’utilizzo del formato audiovisivo su Twitter porta ad un aumento medio del 34% nell’intenzione d’acquisto.

Vuoi iniziare a implementare i video nella tua strategia digitale su Twitter? Affidati a chi ha esperienza in questo settore: se vuoi saperne di più, contattaci.

Canali del progetto

Case History Correlate