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Digital Media Strategy per IoScrittore

Un torneo letterario innovativo

IAKI ha creato e sviluppato la digital media strategy per consolidare la brand awareness e dare notorietà a IoScrittore, il Torneo letterario online ideato e promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol, uno dei principali player del mercato editoriale italiano, che ha lanciato negli ultimi anni grandi autori e innumerevoli bestseller.

Il Torneo è una formula di scouting innovativa, democratica per le modalità di partecipazione e selezione, e attenta alla qualità delle storie. In coerenza con il DNA dell'iniziativa, IAKI ha contribuito ad alzare il volume degli iscritti e, contemporaneamente, la qualità delle opere ricevute.

Creazione di una community

La digital media strategy alla base del progetto è stata quella di alimentare IoScrittore non solo della competizione tra le opere ma, soprattutto, della passione per la scrittura. È su questo presupposto che si è creata una vera e propria community di appassionati, uno spazio dove ritrovarsi per condividere informazioni, essere guidati nelle procedure tecniche dall'iscrizione al caricamento delle opere, ricevere tips su come pubblicare il proprio manoscritto. 

La strategia

La digital media strategy coinvolge e rivoluziona il sito sia a livello di front-end che di back-end. Il visual fa leva su uno stile illustrato, minimale e narrativo con un'interfaccia chiara, accessibile e di facile usabilità per il pubblico che può accedere facilmente al regolamento e alla pagina personale.

Oltre a fornire le informazioni e gli strumenti necessari per partecipare a IoScrittore, il sito offre numerosi contenuti raggruppati in diverse sezioni: consigli di scrittura forniti da autori affermati, editori, librai, e-book gratuiti da scaricare con tips su come migliorare e rendere efficace un romanzo fin dalla prima pagina. Grande evidenza viene data anche ai vincitori delle edizioni del Torneo già concluse e i libri e e-book pubblicati.

La gestione dell'advertising di IAKI, attraverso una campagna social su Facebook e una campagna Google tramite annunci adwords e banner (sia display che retargeting), ha raggiunto risultati importanti: più dell’80% degli iscritti al torneo si è rivelato provenire dall’online e, all’interno di questo segmento, il 33% proviene dai social e il 24% da Google.

L'importanza dei social

La social media strategy di IAKI punta a tre obiettivi: consolidare la brand awareness, incrementare il traffico al sito e aumentare il social engagement su Facebook e Twitter.

IAKI si occupa del content management creando e pianificando contenuti legati ai diversi filoni della scrittura e della letteratura, con un tono di voce leggero e friendly che fa leva sulla passione che unisce la community, generando così conversazione da parte del pubblico.

I contenuti di engagement sfruttano formati come card e GIF per coinvolgere gli utenti e stimolarli alla partecipazione attiva e al confronto continuo.

Il Customer Relationship Management

La social media strategy prevede la supervisione dei partecipanti in ogni fase del torneo: con un’intensa attività di customer relationship management, che avviene sui canali Facebook e Twitter e su una casella mail dedicata, si gestiscono le necessità e le interazioni dei consumer.

Una strategia vincente

La digital media strategy ha raggiunto gli obiettivi prefissati: rispetto all’anno precedente, nell’edizione 2018 gli iscritti sono stati 3.476, le opere caricate 258 (22 in più rispetto all’anno scorso), i candidati lettori delle opere sono aumentati dell’85% sottolineando un sensibile passo in avanti sulla qualità del target. Per quanto riguarda la provenienza degli autori finalisti, si rafforza ancora di più quella online che supera l’80%.

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