Un torneo letterario innovativo
IAKI ha creato e sviluppato la digital media strategy per consolidare la brand awareness e dare notorietà a IoScrittore, il Torneo letterario online ideato e promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol, uno dei principali player del mercato editoriale italiano, che ha lanciato negli ultimi anni grandi autori e innumerevoli bestseller.
Il Torneo è una formula di scouting innovativa, democratica per le modalità di partecipazione e selezione, e attenta alla qualità delle storie. In coerenza con il DNA dell'iniziativa, IAKI ha contribuito ad alzare il volume degli iscritti e, contemporaneamente, la qualità delle opere ricevute.
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Creazione di una community
La digital media strategy alla base del progetto è stata quella di alimentare IoScrittore non solo della competizione tra le opere ma, soprattutto, della passione per la scrittura. È su questo presupposto che si è creata una vera e propria community di appassionati, uno spazio dove ritrovarsi per condividere informazioni, essere guidati nelle procedure tecniche dall'iscrizione al caricamento delle opere, ricevere tips su come pubblicare il proprio manoscritto.
![social_media_strategy_IoScrittore_anteprima_link_ebook](http://www.iaki.it/wp-content/uploads/2018/05/social_media_strategy_IoScrittore_anteprima_link_ebook.png)
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La strategia
La digital media strategy coinvolge e rivoluziona il sito sia a livello di front-end che di back-end. Il visual fa leva su uno stile illustrato, minimale e narrativo con un'interfaccia chiara, accessibile e di facile usabilità per il pubblico che può accedere facilmente al regolamento e alla pagina personale.
Oltre a fornire le informazioni e gli strumenti necessari per partecipare a IoScrittore, il sito offre numerosi contenuti raggruppati in diverse sezioni: consigli di scrittura forniti da autori affermati, editori, librai, e-book gratuiti da scaricare con tips su come migliorare e rendere efficace un romanzo fin dalla prima pagina. Grande evidenza viene data anche ai vincitori delle edizioni del Torneo già concluse e i libri e e-book pubblicati.
La gestione dell'advertising di IAKI, attraverso una campagna social su Facebook e una campagna Google tramite annunci adwords e banner (sia display che retargeting), ha raggiunto risultati importanti: più dell’80% degli iscritti al torneo si è rivelato provenire dall’online e, all’interno di questo segmento, il 33% proviene dai social e il 24% da Google.
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L'importanza dei social
La social media strategy di IAKI punta a tre obiettivi: consolidare la brand awareness, incrementare il traffico al sito e aumentare il social engagement su Facebook e Twitter.
IAKI si occupa del content management creando e pianificando contenuti legati ai diversi filoni della scrittura e della letteratura, con un tono di voce leggero e friendly che fa leva sulla passione che unisce la community, generando così conversazione da parte del pubblico.
I contenuti di engagement sfruttano formati come card e GIF per coinvolgere gli utenti e stimolarli alla partecipazione attiva e al confronto continuo.
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Il Customer Relationship Management
La social media strategy prevede la supervisione dei partecipanti in ogni fase del torneo: con un’intensa attività di customer relationship management, che avviene sui canali Facebook e Twitter e su una casella mail dedicata, si gestiscono le necessità e le interazioni dei consumer.
Una strategia vincente
La digital media strategy ha raggiunto gli obiettivi prefissati: rispetto all’anno precedente, nell’edizione 2018 gli iscritti sono stati 3.476, le opere caricate 258 (22 in più rispetto all’anno scorso), i candidati lettori delle opere sono aumentati dell’85% sottolineando un sensibile passo in avanti sulla qualità del target. Per quanto riguarda la provenienza degli autori finalisti, si rafforza ancora di più quella online che supera l’80%.