Digital Media Strategy per IoScrittore - IAKI
Skip to content
  • Cosa stai cercando?
  • Cambia lingua
  • Italiano
  • Inglese
IAKI - Agenzia Social Media Marketing
  • AGENZIA
    • PERSONE
    • DICONO DI NOI
    • LAVORA CON NOI
  • OMNI-CHANNEL
    • TIKTOK
    • DIGITAL MARKETING
    • SOCIAL MEDIA
    • DIGITAL TECHNOLOGY
    • EVENTI
    • ATL/BTL
  • CASE STUDY
  • CLIENTI
  • BLOG
  • CONTATTI
    • Cosa stai cercando?
Case History

Digital Media Strategy per IoScrittore

Case History precedente
Case History successiva
Case History

Digital Media Strategy per IoScrittore

Case History precedente
Case History successiva
Settore
editoria
Area
Social
In Sintesi
IAKI disegna una digital media strategy per alimentare di passione e partecipazione IoScrittore, il Torneo letterario del gruppo editoriale Mauri Spagnol che scopre i nuovi talenti di domani

Un torneo letterario innovativo

IAKI ha creato e sviluppato la digital media strategy per consolidare la brand awareness e dare notorietà a IoScrittore, il Torneo letterario online ideato e promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol, uno dei principali player del mercato editoriale italiano, che ha lanciato negli ultimi anni grandi autori e innumerevoli bestseller.

Il Torneo è una formula di scouting innovativa, democratica per le modalità di partecipazione e selezione, e attenta alla qualità delle storie. In coerenza con il DNA dell'iniziativa, IAKI ha contribuito ad alzare il volume degli iscritti e, contemporaneamente, la qualità delle opere ricevute.

Creazione di una community

La digital media strategy alla base del progetto è stata quella di alimentare IoScrittore non solo della competizione tra le opere ma, soprattutto, della passione per la scrittura. È su questo presupposto che si è creata una vera e propria community di appassionati, uno spazio dove ritrovarsi per condividere informazioni, essere guidati nelle procedure tecniche dall'iscrizione al caricamento delle opere, ricevere tips su come pubblicare il proprio manoscritto. 

social_media_strategy_IoScrittore_anteprima_link_ebook

La strategia

La digital media strategy coinvolge e rivoluziona il sito sia a livello di front-end che di back-end. Il visual fa leva su uno stile illustrato, minimale e narrativo con un'interfaccia chiara, accessibile e di facile usabilità per il pubblico che può accedere facilmente al regolamento e alla pagina personale.

Oltre a fornire le informazioni e gli strumenti necessari per partecipare a IoScrittore, il sito offre numerosi contenuti raggruppati in diverse sezioni: consigli di scrittura forniti da autori affermati, editori, librai, e-book gratuiti da scaricare con tips su come migliorare e rendere efficace un romanzo fin dalla prima pagina. Grande evidenza viene data anche ai vincitori delle edizioni del Torneo già concluse e i libri e e-book pubblicati.

La gestione dell'advertising di IAKI, attraverso una campagna social su Facebook e una campagna Google tramite annunci adwords e banner (sia display che retargeting), ha raggiunto risultati importanti: più dell’80% degli iscritti al torneo si è rivelato provenire dall’online e, all’interno di questo segmento, il 33% proviene dai social e il 24% da Google.

L'importanza dei social

La social media strategy di IAKI punta a tre obiettivi: consolidare la brand awareness, incrementare il traffico al sito e aumentare il social engagement su Facebook e Twitter.

IAKI si occupa del content management creando e pianificando contenuti legati ai diversi filoni della scrittura e della letteratura, con un tono di voce leggero e friendly che fa leva sulla passione che unisce la community, generando così conversazione da parte del pubblico.

I contenuti di engagement sfruttano formati come card e GIF per coinvolgere gli utenti e stimolarli alla partecipazione attiva e al confronto continuo.

Il Customer Relationship Management

La social media strategy prevede la supervisione dei partecipanti in ogni fase del torneo: con un’intensa attività di customer relationship management, che avviene sui canali Facebook e Twitter e su una casella mail dedicata, si gestiscono le necessità e le interazioni dei consumer.

Una strategia vincente

La digital media strategy ha raggiunto gli obiettivi prefissati: rispetto all’anno precedente, nell’edizione 2018 gli iscritti sono stati 3.476, le opere caricate 258 (22 in più rispetto all’anno scorso), i candidati lettori delle opere sono aumentati dell’85% sottolineando un sensibile passo in avanti sulla qualità del target. Per quanto riguarda la provenienza degli autori finalisti, si rafforza ancora di più quella online che supera l’80%.

Canali del progetto

Sito
Pagina Facebook
Twitter
Tag
digital strategyGruppo editoriale Mauri Spagnolsocial media strategyweb design

Case History Correlate

Digital-strategy-SonnoService

Digital strategy per SonnoService

Per SonnoService abbiamo ideato una digital strategy combinata a una strategia social media per creare awareness sul disturbo del sonno e promuovere la lead generation

Case History correlate

Omnichannel Strategy B2C e B2B per il lancio di Relief

IAKI ha creato la strategia di posizionamento e la campagna on/offline per il lancio di Relief, il primo Pronto Soccorso Psicologico dedicato alle emergenze emotive e al benessere delle persone

Case History correlate
CAMPAGNA_5x1000_AUXOLOGICO_COVER

Campagna omnichannel per il 5×1000 di Istituto Auxologico Italiano

IAKI ha ideato e realizzato la strategia e la creatività per la campagna omnichannel di Auxologico dedicata al 5x1000 rivolta a diverse categorie di pubblico

Case History correlate
© 2025 IAKI S.R.L
20123 Milano Via Panzeri, 10
PARTITA IVA IT04452600960
Codice Fiscale 04452600960
Privacy
  • Lavora con noi
  • Contatti
Registro delle imprese di Milano | REA MI-1748566 | Capitale in bilancio € 10.000 i.v. | Iscrizione CCIAA Milano 04452600960 | Tel. +39 02 36581 400 | Fax. +39 02 36581 401 | Mail: citofona (at) iaki.it | PEC: amministrazione (at) pec.iaki.it
Shares
Informativa cookie
IAKI utilizza su questo sito cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie di terze parti (marketing e profilazione).
Puoi modificare le tue preferenze cliccando su Gestione cookie. Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.

Gestione cookie Accetta tutto Rifiuta tutto
Cookies Policy

Personalizzazione Cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie analitici di terze parti per offrire agli utenti una migliore esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso, allo scopo di fornirti servizi in linea con le tue preferenze e inviarti messaggi pubblicitari personalizzati.
Abilita o disabilita la tipologia di cookie selezionandola nel pannello sottostante.
Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
__EC_TEST__sessionNo description
_hjSession_74161330 minutesNo description
_hjSessionUser_7416131 yearNo description
_lfa_test_cookie_storedsessionNo description
COMPASS1 hourNo description
loglevelneverNo description available.
testneverNo description available.
Necessari
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
_fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
NID6 monthsIl cookie NID, impostato da Google, viene utilizzato per scopi pubblicitari; per limitare il numero di volte in cui l'utente vede un annuncio, per disattivare gli annunci indesiderati e per misurare l'efficacia degli annunci.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 years
Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici.
_ga_JV0KWN4YCD2 years
Questo cookie è installato da Google Analytics.
_ga_YJ09SKWKKB2 yearsQuesto cookie è installato da Google Analytics.
_gat_gtag_UA_1302529_11 minuteImpostato da Google per distinguere gli utenti.
_gid1 day
Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati che vengono raccolti includono il numero dei visitatori, la loro origine e le pagine che visitano in modo anonimo.
_hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar imposta questo cookie per rilevare la prima sessione di visualizzazione della pagina di un utente. Questo è un flag Vero/Falso impostato dal cookie.
_hjFirstSeen30 minutesHotjar imposta questo cookie per identificare la prima sessione di un nuovo utente. Memorizza un valore vero/falso, indicando se è stata la prima volta che Hotjar ha visto questo utente.
_hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar imposta questo cookie per sapere se un utente è incluso nel campionamento dei dati definito dal limite di visualizzazione delle pagine del sito.
_hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
CONSENT2 years
YouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.
UID2 years
Scorecard Research imposta questo cookie per la ricerca sul comportamento del browser.
vuid2 years
Vimeo installa questo cookie per raccogliere informazioni di tracciamento impostando un ID univoco per incorporare video nel sito web.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
S1 hour
Utilizzato da Yahoo per fornire annunci, contenuti o analisi.
sb2 years
Questo cookie viene utilizzato da Facebook per controllarne le funzionalità, raccogliere le impostazioni della lingua e condividere le pagine.
sp_landing1 day
Lo sp_landing è impostato da Spotify per implementare il contenuto audio da Spotify sul sito Web e registra anche le informazioni sull'interazione dell'utente relative al contenuto audio.
sp_t1 year
Il cookie sp_t è impostato da Spotify per implementare il contenuto audio di Spotify sul sito Web e registra anche le informazioni sull'interazione dell'utente relative al contenuto audio.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
_gat1 minute
Questo cookie è installato da Google Universal Analytics per limitare il tasso di richiesta e quindi limitare la raccolta di dati su siti ad alto traffico.
countryCodesession
Questo cookie viene utilizzato per memorizzare il codice del paese selezionato dal selettore del paese.

Icona di Verificata con community
Salva e accetta
Powered by CookieYes Logo