Case History

Innovazione, cura, persone: una campagna omnichannel per il 5×1000 di Istituto Auxologico Italiano

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Innovazione, cura, persone: una campagna omnichannel per il 5×1000 di Istituto Auxologico Italiano

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In Sintesi
Auxologico, uno dei Gruppi Ospedalieri più importanti e diffusi nel Nord Italia, ha affidato a IAKI la campagna per chiedere alle persone la destinazione del proprio 5x1000.

L’agenzia, già partner di Auxologico per altri progetti di comunicazione, ha sviluppato una strategia omnichannel che ha come focus il nuovo payoff istituzionale del Gruppo: innovazione, cura, persone. Il payoff è frutto di un precedente confronto tra l’agenzia e Auxologico nel contesto della definizione del nuovo posizionamento. Per la campagna 5x1000 IAKI ha curato sia la strategia sia la creatività e la pianificazione media sui canali social.

Una strategia che valorizza il posizionamento del brand

La strategia online e offline pensata da IAKI ha l’obiettivo di trasmettere l’importanza che l’Istituto dedica alla persona e alla salute del paziente. Strategia che si sviluppa visivamente nella creatività, attraverso lo shooting fotografico realizzato presso la sede San Luca di Milano, i cui protagonisti sono medici e pazienti in un contesto reale e umano, che conferma il DNA di Auxologico quale struttura la cui mission è, appunto, quella di mettere al centro la cura delle persone e l’innovazione, fatta attraverso la ricerca clinica e tecnologica.

AUXOLOGICO_CAMPAGNA_5x1000

Formato dopo formato, scoprendo Auxologico

Il funnel di campagna pensato da IAKI prevede una serie di creatività che permettono al pubblico di approfondire progressivamente la conoscenza di Auxologico e dei suoi valori. A partire dal keyvisual principale di campagna, oggetto di affissioni sui tram milanesi, il flusso di contenuti continua con un video social e una serie di card che svelano altri aspetti dell’impegno ospedaliero e puntano a una landing page sul sito di Auxologico dove, oltre alle informazioni per la destinazione del 5x1000, è possibile scoprire l’intero scenario di attività e competenze mediche.

Diversi touchpoint per un piano media che si rivolge a più pubblici

La pianificazione media consiste nella pubblicazione di video sui canali social dell’Istituto, disponibile da luglio a settembre, e affissioni sui tram milanesi nel mese di luglio, in cui è sempre visibile il messaggio chiave della campagna attraverso il keyvisual. Sulla pagina Facebook verrà inoltre attivata una campagna con obiettivi di visualizzazione e traffico destinata a un target più in linea con l’obiettivo del 5x1000, ossia over 25 professionisti collegati geograficamente nelle Regioni in cui è presente Auxologico, Lombardia e Piemonte. Lo scopo è quello di massimizzare il traffico alla landing page sul sito di Auxologico.