Social media strategy per Cosmoprof - IAKI
Skip to content
  • Cosa stai cercando?
  • Cambia lingua
  • Italiano
  • Inglese
IAKI - Agenzia Social Media Marketing
  • AGENZIA
    • PERSONE
    • DICONO DI NOI
    • LAVORA CON NOI
  • OMNI-CHANNEL
    • DIGITAL MARKETING
    • SOCIAL MEDIA
    • DIGITAL TECHNOLOGY
    • EVENTI
    • ATL/BTL
  • TIKTOK
  • CASE STUDY
  • CLIENTI
  • BLOG
  • CONTATTI
    • Cosa stai cercando?
Case History

Social media strategy per Cosmoprof

Case History precedente
Case History successiva
Case History

Social media strategy per Cosmoprof

Case History precedente
Case History successiva
Settore
cosmetica, servizi
Area
Social
In Sintesi
IAKI supporta Cosmoprof, network leader mondiale delle fiere di bellezza e cosmetica, nella gestione della propria comunicazione grazie a una social media strategy dedicata al mondo fieristico.

Cosmoprof: quando la bellezza si fa “social”

Cosmoprof, piattaforma leader mondiale per la comunità internazionale della bellezza con Fiere a Bologna, Las Vegas, Hong Kong e Mumbai, affida a IAKI la social media strategy dei propri canali social.

Una strategia ambiziosa, per un pubblico che comprende complessivamente oltre 500.000 professionisti e 10.000 espositori provenienti da tutto il mondo.

Cosmoprof: around the world, into the social

Raggiungere più traguardi strategici grazie ai social era l’obiettivo di Cosmoprof: acquisizione di fan follower, una gestione professionale dei canali social adatta alla promozione e al lancio di eventi, l’individuazione di filoni editoriali di successo.

IAKI ha così supportato Cosmoprof con due attività specifiche:

  • Consulenza, con cui sono state fissate le basi strutturali per l’azione social del network. Questo ha avuto luogo con il set-up avanzato dei canali Cosmoprof e l’individuazione di keyword performanti, definendo il ruolo dei canali, impostando la strategia di engagement e creando una comunicazione in linea con i trend del momento. L’attività di supporto e consulenza, poi, è culminata in un documento finale di guide lines, con le azioni fondamentali per la corretta esecuzione della social media strategy, tanto per Cosmoprof quanto per le altre fiere del network, Onhair ed Esthetiworld.
  • Formazione, con attività di training riguardanti aree quali creazione di format e filoni editoriali ingaggianti, scrittura dei piani editoriali, linee guida creative, strategie di follower building, gestione degli influencer e analisi dei risultati.
  • SLIDER_GD_03
  • SLIDER_GD_04

Una social media strategy che pensa al beauty

Il 2018 è stato l’anno di potenziamento della presenza social di Cosmoprof.

Un risultato, questo, ottenuto grazie alla gestione di campagne di social advertising geolocalizzate. Campagne capaci di massimizzare le visite alle fiere del network e di aumentare il numero di follower sui social in Italia, Francia, Germania, UK, Polonia, East & West Coast degli USA.

Non solo: per Cosmoprof Bologna IAKI ha definito la strategia social e accompagnato i giorni di fiera con attività di live social. Contenuti just in live, storytelling, interviste e IG Stories sono stati in grado di far vivere la manifestazione ai professionisti e agli appassionati del settore, tramite i social.

  • SLIDER_BOLOGNA_02
  • SLIDER_BOLOGNA_04

Cosmoprof sbarca in India

Dopo l’esordio del 2018, dove IAKI ha contribuito all’impostazione dei canali social, il 2019 è stato l’anno della consacrazione di Cosmoprof alla Fiera di Mumbai. Una sfida notevole, in un mercato in espansione come quello indiano, anche sul campo dei social network.

Una solida attività di analisi del mercato indiano e la creatività al servizio di format ingaggianti, hanno portato alla realizzazione della social media strategy dedicata ai canali Cosmoprof India.

Una strategia di successo: 11.500 follower in soli due mesi, 1.5 milioni di utenti raggiunti da ogni post pubblicato e oltre 15.000 interazioni per post da professionisti del settore.

Anche LinkedIn è stato protagonista della strategia: oltre 3.000 addetti ai lavori sono stati raggiunti grazie a contenuti studiati per il pubblico di riferimento, con tips, insight di settore e articoli di opinionisti.

Una social media strategy, quindi, che ha lasciato il segno: la manifestazione del 2019 infatti ha visto un aumento dei visitatori del 91% rispetto all’anno precedente.

  • SLIDER_INDIA_01

Canali del progetto

Tag
brand identitycosmeticaCosmoprofservizisocial media strategy

Case History Correlate

Evoluzione della Brand Identity per Maurizio Baldassari Brera

Maurizio Baldassari Brera, azienda italiana di abbigliamento maschile con una forte vocazione internazionale, si è rivolta a IAKI per definire la propria Brand Identity ed elevare gli elementi che contraddistinguono la marca.

Case History correlate
Video emozionale TPH

Brand experience video per la Corporate identity di TPH

IAKI ha ideato e prodotto per TPH un video corporate per celebrare la leadership dell’azienda nel settore industriale e la sua presenza costante al fianco dei clienti, dalla consulenza iniziale all’assistenza post-vendita.

Case History correlate

Omnichannel Strategy B2C e B2B per il lancio di Relief

IAKI ha creato la strategia di posizionamento e la campagna on/offline per il lancio di Relief, il primo Pronto Soccorso Psicologico dedicato alle emergenze emotive e al benessere delle persone

Case History correlate
© 2025 IAKI S.R.L
20123 Milano Via Panzeri, 10
PARTITA IVA IT04452600960
Codice Fiscale 04452600960
Privacy
  • Lavora con noi
  • Contatti
Registro delle imprese di Milano | REA MI-1748566 | Capitale in bilancio € 10.000 i.v. | Iscrizione CCIAA Milano 04452600960 | Tel. +39 02 36581 400 | Fax. +39 02 36581 401 | Mail: citofona (at) iaki.it | PEC: amministrazione (at) pec.iaki.it
Shares
Informativa cookie
IAKI utilizza su questo sito cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie di terze parti (marketing e profilazione).
Puoi modificare le tue preferenze cliccando su Gestione cookie. Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.

Gestione cookie Accetta tutto Rifiuta tutto
Cookies Policy

Personalizzazione Cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie analitici di terze parti per offrire agli utenti una migliore esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso, allo scopo di fornirti servizi in linea con le tue preferenze e inviarti messaggi pubblicitari personalizzati.
Abilita o disabilita la tipologia di cookie selezionandola nel pannello sottostante.
Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
__EC_TEST__sessionNo description
_hjSession_74161330 minutesNo description
_hjSessionUser_7416131 yearNo description
_lfa_test_cookie_storedsessionNo description
COMPASS1 hourNo description
loglevelneverNo description available.
testneverNo description available.
Necessari
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
_fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
NID6 monthsIl cookie NID, impostato da Google, viene utilizzato per scopi pubblicitari; per limitare il numero di volte in cui l'utente vede un annuncio, per disattivare gli annunci indesiderati e per misurare l'efficacia degli annunci.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 years
Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici.
_ga_JV0KWN4YCD2 years
Questo cookie è installato da Google Analytics.
_ga_YJ09SKWKKB2 yearsQuesto cookie è installato da Google Analytics.
_gat_gtag_UA_1302529_11 minuteImpostato da Google per distinguere gli utenti.
_gid1 day
Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati che vengono raccolti includono il numero dei visitatori, la loro origine e le pagine che visitano in modo anonimo.
_hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar imposta questo cookie per rilevare la prima sessione di visualizzazione della pagina di un utente. Questo è un flag Vero/Falso impostato dal cookie.
_hjFirstSeen30 minutesHotjar imposta questo cookie per identificare la prima sessione di un nuovo utente. Memorizza un valore vero/falso, indicando se è stata la prima volta che Hotjar ha visto questo utente.
_hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar imposta questo cookie per sapere se un utente è incluso nel campionamento dei dati definito dal limite di visualizzazione delle pagine del sito.
_hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
CONSENT2 years
YouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.
UID2 years
Scorecard Research imposta questo cookie per la ricerca sul comportamento del browser.
vuid2 years
Vimeo installa questo cookie per raccogliere informazioni di tracciamento impostando un ID univoco per incorporare video nel sito web.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
S1 hour
Utilizzato da Yahoo per fornire annunci, contenuti o analisi.
sb2 years
Questo cookie viene utilizzato da Facebook per controllarne le funzionalità, raccogliere le impostazioni della lingua e condividere le pagine.
sp_landing1 day
Lo sp_landing è impostato da Spotify per implementare il contenuto audio da Spotify sul sito Web e registra anche le informazioni sull'interazione dell'utente relative al contenuto audio.
sp_t1 year
Il cookie sp_t è impostato da Spotify per implementare il contenuto audio di Spotify sul sito Web e registra anche le informazioni sull'interazione dell'utente relative al contenuto audio.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
_gat1 minute
Questo cookie è installato da Google Universal Analytics per limitare il tasso di richiesta e quindi limitare la raccolta di dati su siti ad alto traffico.
countryCodesession
Questo cookie viene utilizzato per memorizzare il codice del paese selezionato dal selettore del paese.

Icona di Verificata con community
Salva e accetta
Powered by CookieYes Logo