Case History

AC Milan, FC Inter e lo street artist Jorit per il lancio omnichannel di FIFA 21 creato da IAKI

Case History

AC Milan, FC Inter e lo street artist Jorit per il lancio omnichannel di FIFA 21 creato da IAKI

Settore
entertainment
In Sintesi
Electronic Arts affida a IAKI il progetto speciale omnichannel per il lancio della partnership con Milan e Inter nel nuovo FIFA 21

Due tra le società sportive più famose del mondo, Inter e Milan. Il videogioco calcistico più giocato di tutti i tempi, EA SPORTS FIFA di Electronic Arts. Uno dei talenti della street art più apprezzati a livello internazionale, Jorit. Questi sono gli ingredienti del progetto omnichannel creato e prodotto da IAKI per celebrare la partnership delle due squadre nel contesto di lancio di FIFA 21.


A partire da “Win as One”, il concept manifesto del nuovo videogioco, IAKI ha sviluppato uno storytelling off e online per raccontare le due anime di una città, Milano: rossoneri e nerazzurri, amici\nemici divisi dai colori ma uniti dalla passione per il calcio e l’orgoglio meneghino.

Un murales, due anime e un solo cuore

Jorit, giovane street artist di fama mondiale, celebre per i suoi giganteschi ritratti in cui esprime la filosofia della “Human Tribe”, ha lavorato con l’agenzia per ideale il concept di un’opera unica e originale nell’ambito milanese: 100 mq di muro in Corso di Porta Ticinese sono diventati per una settimana la tela su cui Jorit ha unito i volti di un giovane tifoso milanista e una giovane tifosa milanista, le due anime della passione e del futuro calcistico che Milano si merita.

Due volti simmetrici, divisi a metà, opposti ma complementari, ci vogliono mandare un messaggio forte: anche se separati da una sana rivalità sportiva, la passione per il calcio supera ogni barriera annullando le diversità. Insieme a loro vince Milano, capitale del gioco più bello di sempre.

L’opera è visibile a tutti gli appassionati e non dal 28 settembre fino al 25 ottobre 2020.

Il video storytelling

Oltre alla strategia e alla creatività del progetto, IAKI ha seguito la produzione del gigantesco murales per creare un video storytelling ad uso dei canali di comunicazione di Electronic Arts, di Milan e Inter.

Un video hero, diffuso dai canali di tutti e tre i partner dell’iniziativa, celebra il progetto Win as One sui rispettivi profili Instagram a livello internazionale, mentre un secondo video, esclusivo per Electronic Arts, racconterà l’aspetto più umano della performance, quello di Jorit e della sua crew.

E l'emozione non finisce qui...

Il progetto del murales a Milano è solamente il primo tassello del lancio di FIFA 21 che Electronic Arts ha affidato a IAKI e che proseguirà fino alla fine del 2020 con la produzione e la pubblicazione di altre due storie eccezionali legate ad altrettante crew, una musicale e una calcistica. Stay tuned…