Viral marketing per Best Western - IAKI
Skip to content
  • Cosa stai cercando?
  • Cambia lingua
  • Italiano
  • Inglese
IAKI - Agenzia Social Media Marketing
  • AGENZIA
    • PERSONE
    • DICONO DI NOI
    • LAVORA CON NOI
  • OMNI-CHANNEL
    • DIGITAL MARKETING
    • SOCIAL MEDIA
    • DIGITAL TECHNOLOGY
    • EVENTI
    • ATL/BTL
  • TIKTOK
  • CASE STUDY
  • CLIENTI
  • BLOG
  • CONTATTI
    • Cosa stai cercando?
Case History

Viral marketing per Best Western

Case History precedente
Case History successiva
Case History

Viral marketing per Best Western

Case History precedente
Case History successiva
Settore
Area
Digital, Social
In Sintesi
Fare branding attraverso un video virale che racconti l'anima del brand al fine di essere perfetto per gli utenti della rete, ma anche rappresentativo della qualità di BW, un video che porti l'utente ad approfondire, che sia "enjoyable" e che attivi un continuo"sharing". I risultati? Lead generation spontanea e aumento della brand reputation anche sui canali social attivati

Best Western ha scelto IAKI per fare del viral marketing al puro scopo di creare branding. Intrattenimento, contenuto, qualità e condivisione gli obiettivi, vediamo la risposta di IAKI.

Indietro
Avanti

Fare viral marketing per una catena di Hotel attivando il passaparola spontaneo

L’esigenza di Best Western era seminare in rete un contenuto virale capace, attraverso il passaparola spontaneo, di veicolare i propri valori in modo indiretto e non marcatamente commerciale, e supportare così un posizionamento tra i più aggiornati del settore. La scelta è andata per un video virale che IAKI ha scelto di rendere interattivo, trasformandolo in un generatore di dediche personalizzate per gli amici, scegliendo tra ben cinque temi diversi, veicolato attraverso un minisito e un’applicazione Facebook.

Una scelta di comunicazione precisa è sempre il modo giusto di iniziare una buona relazione

L’idea di fondo di IAKI è stata di non affidarsi solo all’appeal creativo del video, per la sua viralizzazione, ma creargli intorno le condizioni più fertili per la sua diffusione. Fare dunque non soltanto viral marketing, ma costruire intorno una vera e propria brand community attraverso il Facebook marketing. Nel caso del minisito il video è condivisibile via mail e sui principali social network; su Facebook, le possibilità di diffusione crescono ancora di più attraverso le notifiche dell’utilizzo dell’applicazione (che raggiungono non solo i destinatari del video, ma anche la rete allargata dei loro contatti, creando un passaparola continuo).

Personalizzare vuol dire essere dalla parte delle persone e del brand. Vuol dire dialogare face to face

Il video creato da IAKI funziona così: la persona inserisce il proprio nome, sceglie ed elabora la foto di un amico, seleziona il tema per la sua dedica e inoltra il video (su Facebook abbiamo anche aggiunto due feature sinergiche con il media: la possibilità di selezionare la foto direttamente fra quelle dell’amico destinatario del video e una funzione di segnalazione degli amici prossimi a compiere gli anni, per il tema “Happy Birthday”). Il destinatario riceve un video con un web design ben calibrato: un intrigante viaggio in soggettiva, in automobile, attraverso una città in cui misteriosamente, inquadratura dopo inquadratura, su un’affissione, un giornale, un muro e così via, compaiono il suo volto e messaggi a lui dedicati; fino a scoprire nel finale, con sorpresa, di essere lui stesso a guidare l’auto. Al centro un mondo cucito su di sé, anche se solo per due minuti: esattamente come dovrebbe sentirsi un cliente Best Western. Branding nudo e puro. Dialogo allo stato puro.

Un progetto di viral marketing supportato da buzz marketing, blogging, PR digitali e ADV display

Diciamo che i risultati sono incommensurabilmente migliori e più veloci. Abbiamo fatto buzz marketing diffondendo news nella rete sul progetto, reclutato blogger influenti per parlare del viral e il team digital di IAKI ha gestito un’attività di seeding capillare. Per quanto riguarda Facebook abbiamo poi affiancato a un’attività di PR digitali, una campagna di display adv profilata e integrata in una più ampia strategia di social media marketing. I punti forte dell’attività: uno strategico e l’altro tecnologico. Aver scelto di diffondere un video virale tramite un’applicazione Facebook è stato proficuo per il brand sia dal punto di vista del viral marketing (ogni singolo post, condiviso da centinaia di persone, genera un passaggio di informazioni che si propaga da molti a molti) sia del suo posizionamento, che emerge come proattivo e innovatore. Il secondo punto di forza di “Dedicato a” è il livello tecnologico raggiunto con l’applicazione, sia nel realismo della personalizzazione del video, sia nella perfetta integrazione delle funzioni di sharing.

10 Maggio 2010

Canali del progetto

Tag
applicazioni FacebookBest WesternFacebook marketingPR digitaliproduzione videositi/applicazionisocial media marketingviral marketingweb design

Case History Correlate

9_australia

Customer engagement per Tourism Australia

Tour territoriale nelle Università italiane preceduto da un'azione di guerrilla marketing

Case History correlate
13_accessorize

Social media marketing per Accessorize

L’emozione, il cuore, il ricordo: il social fashion è dialogo sociale

Case History correlate
26_fiera milano

Customer engagement per Fiera Milano

Progetto di comunicazione integrata per la Borsa Internazionale del Turismo (BIT)

Case History correlate
© 2025 IAKI S.R.L
20123 Milano Via Panzeri, 10
PARTITA IVA IT04452600960
Codice Fiscale 04452600960
Privacy
  • Lavora con noi
  • Contatti
Registro delle imprese di Milano | REA MI-1748566 | Capitale in bilancio € 10.000 i.v. | Iscrizione CCIAA Milano 04452600960 | Tel. +39 02 36581 400 | Fax. +39 02 36581 401 | Mail: citofona (at) iaki.it | PEC: amministrazione (at) pec.iaki.it
Shares
Informativa cookie
IAKI utilizza su questo sito cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie di terze parti (marketing e profilazione).
Puoi modificare le tue preferenze cliccando su Gestione cookie. Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.

Gestione cookie Accetta tutto Rifiuta tutto
Cookies Policy

Personalizzazione Cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie analitici di terze parti per offrire agli utenti una migliore esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso, allo scopo di fornirti servizi in linea con le tue preferenze e inviarti messaggi pubblicitari personalizzati.
Abilita o disabilita la tipologia di cookie selezionandola nel pannello sottostante.
Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
__EC_TEST__sessionNo description
_hjSession_74161330 minutesNo description
_hjSessionUser_7416131 yearNo description
_lfa_test_cookie_storedsessionNo description
COMPASS1 hourNo description
loglevelneverNo description available.
testneverNo description available.
Necessari
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
_fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
NID6 monthsIl cookie NID, impostato da Google, viene utilizzato per scopi pubblicitari; per limitare il numero di volte in cui l'utente vede un annuncio, per disattivare gli annunci indesiderati e per misurare l'efficacia degli annunci.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 years
Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici.
_ga_JV0KWN4YCD2 years
Questo cookie è installato da Google Analytics.
_ga_YJ09SKWKKB2 yearsQuesto cookie è installato da Google Analytics.
_gat_gtag_UA_1302529_11 minuteImpostato da Google per distinguere gli utenti.
_gid1 day
Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati che vengono raccolti includono il numero dei visitatori, la loro origine e le pagine che visitano in modo anonimo.
_hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar imposta questo cookie per rilevare la prima sessione di visualizzazione della pagina di un utente. Questo è un flag Vero/Falso impostato dal cookie.
_hjFirstSeen30 minutesHotjar imposta questo cookie per identificare la prima sessione di un nuovo utente. Memorizza un valore vero/falso, indicando se è stata la prima volta che Hotjar ha visto questo utente.
_hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar imposta questo cookie per sapere se un utente è incluso nel campionamento dei dati definito dal limite di visualizzazione delle pagine del sito.
_hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
CONSENT2 years
YouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.
UID2 years
Scorecard Research imposta questo cookie per la ricerca sul comportamento del browser.
vuid2 years
Vimeo installa questo cookie per raccogliere informazioni di tracciamento impostando un ID univoco per incorporare video nel sito web.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
S1 hour
Utilizzato da Yahoo per fornire annunci, contenuti o analisi.
sb2 years
Questo cookie viene utilizzato da Facebook per controllarne le funzionalità, raccogliere le impostazioni della lingua e condividere le pagine.
sp_landing1 day
Lo sp_landing è impostato da Spotify per implementare il contenuto audio da Spotify sul sito Web e registra anche le informazioni sull'interazione dell'utente relative al contenuto audio.
sp_t1 year
Il cookie sp_t è impostato da Spotify per implementare il contenuto audio di Spotify sul sito Web e registra anche le informazioni sull'interazione dell'utente relative al contenuto audio.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
_gat1 minute
Questo cookie è installato da Google Universal Analytics per limitare il tasso di richiesta e quindi limitare la raccolta di dati su siti ad alto traffico.
countryCodesession
Questo cookie viene utilizzato per memorizzare il codice del paese selezionato dal selettore del paese.

Icona di Verificata con community
Salva e accetta
Powered by CookieYes Logo