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Twitter marketing per Ubisoft

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Una strategia di Twitter marketing come sfondo delle avventure di chi ama i videogiochi

IAKI ha disegnato una strategia di Twitter marketing per Ubisoft, gruppo francese leader nella produzione, pubblicazione e distribuzione di videogiochi. Ubisoft si è fatta conoscere nel mondo attraverso il celebre Rayman, che è diventato in brevissimo tempo il suo personaggio più rappresentativo, una vera icona nell’universo dei videogame. Negli anni Ubisoft si è confermata come uno dei principali player dell’industria videoludica lanciando sul mercato videogiochi che sono poi diventati autentiche leggende, come Assassin’s Creed, Prince of Persia, Far Cry e Just Dance.

Come coinvolgere le persone? Facendole sentire parte attiva di una community di giocatori

Rendere la follower base di Ubisoft su Twitter una vera community di amanti dei videogiochi, che si scambiano pareri, consigli, novità. Per farlo, IAKI ha pensato di realizzare un piano editoriale variegato e coinvolgente, che ha previsto la programmazione di sei, sette tweet giornalieri. Il tono di voce impiegato non è mai stato istituzionale, ma friendly e vicino alle persone: lo stesso che usano i giocatori per parlarsi tra di loro, in modo da abbattere la distanza tra il marchio inteso in senso tradizionale e le persone.

Il profilo Twitter come collante tra marketing e storytelling

Il piano editoriale concepito per questa operazione di community marketing si è dispiegato in maniera articolata per informare i follower sulle ultime novità nell’universo dei videogame, generare hype tra le persone e stimolare le interazioni. Ai tradizionali post di customer engagement per coinvolgere gli appassionati del marchio e aggiornarli puntualmente sul lancio dei prodotti Ubisoft, la social media strategy ha affiancato anche video Vine con le sessioni di gioco Ubisoft e celebrazioni di eventi e feste che mettevano in primo piano i personaggi dei videogame. Del resto, un ruolo primario è stato ricoperto dallo storytelling, che ha permesso di penetrare nell’immaginario narrativo e figurale del pubblico e scatenare l’engagement mediante citazioni e pillole sui personaggi “storici” del mondo Ubisoft, tratti dai classici videogiochi come Prince of Persia e Assassin’s Creed.
Per aumentare il coinvolgimento tra le persone, è stata inoltre offerta la possibilità di provare i videogiochi in modalità beta, attraverso l’uso di codici. I giocatori hanno così potuto testare in anteprima i prodotti Ubisoft al fine di raccogliere opinioni. Ciò ha consentito di rafforzare enormemente il legame tra il brand e le persone, rendendole davvero attive nello sviluppo dei videogiochi che amano e facendole sentire parte di un gruppo esteso, vivace e legato da una grande passione condivisa.

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