PR DIGITALI E INFLUENCER MARKETING

PR digitali o Influencer marketing?

L’apparente somiglianza tra PR digitali e Influencer marketing cela in realtà profonde differenze, sia nell’approccio che nei risultati.

WOMMA (Word of Mouth Marketing Association), la principale organizzazione internazionale nel campo del passaparola e dei social media, ha definito due termini:

  • Influencer: una persona che attraverso il passaparola ottiene una reazione sopra la media dal proprio pubblico, in un ambito o mercato.
  • Influencer marketing: l’attività con la quale si ricercano, identificano e coinvolgono gli influencer a supporto di un’operazione di marketing.

L’utilizzo del termine PR digitali invece, allude all’impiego di tecniche tipiche delle public relation, più basate su una dinamica di scambio che sulla creazione di un rapporto.

Influencer marketing: relazioni trasparenti

Su questa base IAKI ha sviluppato un proprio approccio al mondo della social influence: una relazione tra agenzia, aziende, blogger e pubblico ispirata alla trasparenza, al rispetto degli interessi dei consumatori e all’onestà delle opinioni espresse dagli influenzatori della rete.
La nostra azione vive nel rispetto delle regole del Codice Etico WOMMA.

Il network di blogger IAKI

Il programma IAKI, avviato nel 2010, ha riscosso un notevole successo, sia tra gli influencer, sia tra le aziende.
Gli influencer coinvolti nel network di IAKI sono ad oggi oltre mille persone.
Nella fase iniziale i contatti sono selezionati ad hoc dall’agenzia, seguendo tre criteri:

  • Qualità complessiva del blog
  • Rilevanza del blog nel settore di competenza
  • Partecipazione del blogger alle conversazioni sui social media

Le persone vengono coinvolte esclusivamente sulla base di un interesse dichiarato a partecipare ai singoli progetti; ciascuno opera secondo le linee editoriali del proprio blog, e nell’interesse del proprio pubblico.

I blogger e gli influencer interessati ad approfondire possono contattarci qui.

Approfondimenti:

Guardate alcuni progetti IAKI di PR DIGITALI / INFLUENCER MARKETING

Tutte le nostre case history sono iniziate con una mail. Scrivetecela.