Negli ultimi mesi si è molto parlato di Vine, l’applicazione gratuita di Twitter che permette di creare vines, video della durata di sei secondi condivisibili sui social network. Ma dal suo esordio nel gennaio 2013 alcune cose sono cambiate. Tempo fa vi abbiamo parlato delle novità introdotte da questa app e di quali fossero i benefici per i brand in questo articolo. Come sono andate le cose nel frattempo?

Già durante il 2013 l’applicazione si è rivelata un grande successo, crescendo di oltre il 400% tra il primo e il secondo trimestre dell’anno. Al momento Vine, l’app che ha cambiato il modo in cui le aziende utilizzano i video per le proprie strategie di marketing, conta più di 40 milioni di utenti. Di recente però, sono state annunciate delle importanti novità.
Vine ora permette di importare i video direttamente dal proprio smartphone e di editarli, venendo incontro alle esigenze di moltissimi utenti. È inoltre possibile accorciare i video più lunghi di sei secondi, per rispettare gli standard previsti dalla app. Ma le novità non finiscono qui: si possono inoltre duplicare i frame, decidere se togliere o mantenere l’audio nei singoli clip e modificare la preview mentre si sta ancora registrando.

C’è dell’altro. La camera si è arricchita di nuove feature che rendono le registrazioni ancora più semplici e creative. Infatti, tra le tante novità, vi segnaliamo l’aggiunta di un nuovo pulsante per l’illuminazione, il “ghost mode” che permette di visualizzare l’ultimo frame e un livello per raddrizzare le inquadrature.

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In che modo Vine può aiutare i brand nel definire la propria identity è chiaro: è un’applicazione gratuita e semplice da utilizzare. La brevità dei video permette di veicolare messaggi in maniera brillante, creativa e d’impatto. Le applicazioni pratiche sono diverse: dalla creazione di tutorial, ai video promozionali, fino alla valorizzazione di contenuti live e UGC.

Ma in che modo i brand possono beneficiare delle nuove feature introdotte di recente? L’importazione dei video dal proprio smartphone crea una vera e propria svolta nel modo di utilizzare l’applicazione. Dalla versione 2.5, gli utenti non sono più costretti a condividere contenuti solamente in tempo reale, ma possono utilizzare altri tool per la registrazione e poi in seguito inviare i video sui propri smartphone, editarli sull’app e condividerli.

Le nuove feature aprono inoltre un nuovo mondo di possibilità creative, con le quali ci si può davvero sbizzarrire. Con il miglioramento dell’usabilità dell’app, gli utenti sono potenzialmente più predisposti al suo utilizzo. Questo può trasformarsi, in caso di campagne UGC, in una partecipazione più ampia da parte degli utenti, che beneficiano di un’esperienza migliorata, più semplice e più divertente.
Finalmente poi, nel mese di settembre, è arrivata anche la versione aggiornata per Android.

Quali feature ti hanno incuriosito di più?

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