Una nuova soluzione per l’Instagram Marketing: countdown! Instagram ha deciso, per questo Natale, di fare un regalo ai suoi utenti (più di un miliardo da Giugno 2018) lanciando il nuovo sticker per le Stories “Countdown”.

Si tratta della prima novità per l’Instagram Marketing dopo l’adesivo “Musica” nelle Stories, introdotto a luglio.

La piattaforma social non poteva che scegliere il mese di dicembre per far uscire la sua novità, che trova terreno fertile in questo periodo per numerose occasioni d’uso.

Di cosa si tratta?

Si tratta di un vero e proprio conto alla rovescia che gli utenti possono inserire nelle Stories. Potete infatti trovarlo tra le feature della piattaforma, proprio tra l’adesivo “domande” e l’indice di gradimento.

Si sceglie il video (o la foto) da pubblicare, si inserisce il testo ed il tempo su cui settare il countdown (si può scegliere data e ora), si personalizza l’adesivo con la dimensione e il colore più adatti e… Si pubblica!

La parte migliore però deve ancora arrivare: toccando l’adesivo gli utenti avranno, infatti, la possibilità di salvare l’evento come promemoria nel proprio calendar. Ad ogni annotazione salvata, i profili con più di 50K riceveranno una notifica mentre gli altri profili un messaggio privato. Possiamo considerarla a tutti gli effetti una valida alternativa alla notifica di Facebook che riceviamo quando mettiamo “Mi interessa” o “Parteciperò” ad un evento e questo sta per iniziare.

In quali occasioni si può utilizzare?

Ma non limitiamoci a pensare al countdown per l’ultimo dell’anno, o per l’ultimo giorno di lavoro pre-feste. Questo nuovo sticker è da inserire immediatamente nei prossimi piani editoriali! I profili aziendali, infatti, hanno una chance in più per interagire con gli utenti che non possono lasciarsi scappare. Non solo possono invitarli a partecipare agli eventi, promuovere campagne o annunciare il lancio di nuovi prodotti, ma con questa feature possono avere un insight immediato sugli utenti interessati al conto alla rovescia.

Udite! Udite! Event Planner, Brand Manager e Social Media Manager: non fatevi scappare quest’occasione, è arrivato il momento di fare il conto alla rovescia!

Canali del progetto

Case History Correlate