Il digital marketing b2b è quello business to business che ha lo scopo di far conoscere il proprio brand e il valore del proprio prodotto o servizio, non a singoli consumatori ma ad altre aziende. Proprio per questo ha bisogno di strategie B2B create ad hoc per convertire tali aziende in clienti!

Marketing B2B e B2C divergono sotto diversi aspetti: il pubblico, gli obiettivi, le strategie e le modalità di comunicazione.

In particolare, l’audience di riferimento per il marketing B2B è una “nicchia” specializzata e preparata rispetto all’offerta di mercato.

Le fasi del buyer’s journey B2B

Le fasi del Buyer's Journey
Le fasi del Buyer’s Journey – fonte HubSpot Blog

Attenzione! Ognuna delle fasi nel percorso dell’acquirente B2B può influenzare le strategie di marketing e il modo in cui queste vanno implementate.

È quindi importante conoscerle a fondo per intercettare il prospect (individuo in target e potenzialmente interessato al prodotto / servizio offerto) al momento giusto con lo strumento giusto. 

Vediamo come:

Awareness

Nella fase di Awareness, l’acquirente inizia a notare un problema o un bisogno, anche se potrebbe non sapere ancora con precisione quale.  

➡️ I contenuti perfetti per intercettare i potenziali clienti B2B in questa fase, sono tutti quelli di carattere educativo, come ad esempio gli articoli informativi.

Consideration

In questa fase, il prospect è consapevole del problema o bisogno e ha iniziato a conoscere l’ambito di pertinenza: può dunque ricercare le diverse soluzioni per risolverlo. 

➡️ È utile qui proporre contenuti che che evidenziano pratiche e vantaggi.

Decison 

È il momento in cui l’acquirente è pronto per l’acquisto e deve quindi prendere una decisione definendo i dettagli della soluzione scelta.

➡️ È il momento di procedere con la presentazione del prodotto / servizio che si offre, ad esempio case study e demo.

Strategie di Digital Marketing per le aziende B2B: i nostri consigli

Definire il pubblico di riferimento

Il primo step di una solida strategia di marketing digitale B2B è la definizione del pubblico di riferimento. Da queste informazioni dipendono tutte le altre attività di marketing successive, per indirizzare i contenuti al pubblico corretto. Nel farlo, non dimenticatevi di analizzare i vostri competitor 👀 cosa fanno? A chi parlano? Come parlano? Cosa fareste di diverso?

Content Marketing per il B2B

Creare e distribuire contenuti di valore che stimolino interesse verso il prodotto/servizio offerto, per attrarre e fidelizzare un pubblico ben definito. 

Ancor di più se hai un brand B2B, ti sarà utile offrire contenuti che dimostrano l’expertise del tuo brand con l’obiettivo di informare e ispirare potenziali acquirenti aiutandoli a risolvere problemi. 

Ottimizzare la presenza digitale

Dopo aver creato contenuti di valore e stabilito chi dovrà beneficiarne, come fare in modo che questi contenuti siano davvero visti? È qui che entrano in gioco tutte quelle attività volte a migliorare l’indicizzazione sul web. La Seo (search engine optimization) permette infatti di migliorare in maniera organica il posizionamento (ranking) di un sito e i suoi contenuti rendendolo più facilmente trovabile. In breve tempo, Semrush diventerà il tuo migliore amico! 

Social Media Marketing B2B

Social Media Marketing B2B - Linkedin
Via Pexels

LinkedIn è sicuramente un’arma vincente nel social media marketing B2B. Perché? Vi aiuta a coinvolgere una comunità di professionisti per promuovere azioni rilevanti per la vostra attività.

Con 3 obiettivi principali:

  • Generare contatti
  • Aumentare il traffico, ad esempio sul sito web
  • Costruire la consapevolezza del brand

Se vuoi saperne di più su come sviluppare progetti LinkedIn nel mondo B2B, sei nel posto giusto!

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