LINKEDIN PER LE AZIENDE

LinkedIn per le aziende, vale a dire uno straordinario strumento di marketing e sviluppo commerciale nato per il business-to-business.

Che cosa è LinkedIn

LinkedIn è nato nel maggio 2003 negli USA, e si è subito diffuso a livello internazionale come spazio di pubblicazione del proprio CV professionale e ambiente di networking professionale. Presenti gli italiani già dal 2004 (qualche centinaio a inizio anno), è nel corso del 2012 che ha accelerato la sua crescita a livello internazionale e italiano, complice forse la generalizzata difficoltà economica e il desiderio di mobilità professionale che ne deriva.
Oggi sono iscritti a LinkedIn oltre 4 milioni di Italiani, numero in costante crescita; sono presenti sia persone che lavorano in grandi aziende e gruppi internazionali, sia piccole e medie imprese, sia i singoli professionisti (Consulenti, Commercialisti, Avvocati, Architetti ecc.).
Dall’autunno del 2012 LinkedIn ha introdotto nella propria offerta le “Pagine Aziendali”, veri profili che sono subito diventati strumenti di marketing perfetti per il B2B.

Le Pagine Aziendali su LinkedIn

Il mondo delle Pagine Aziendali su LinkedIn è in pieno fermento; il grosso dei gruppi internazionali e delle aziende medio-grandi ne stanno scoprendo oggi le potenzialità. Tra le piccole e medie imprese invece siamo ancora agli inizi.
Una Pagina aziendale LinkedIn è costituita da 4 sezioni principali:

  • Home: con un’introduzione dell’azienda e la possibilità di alimentare un Blog, diventando un punto di riferimento utile per la propria industry e i propri clienti.
  • Prodotti e Servizi: una sezione che presenta l’offerta, strutturata in più pagine accedibili da una pagina principale.
  • Informazioni: elementi aggiuntivi su chi fa parte dell’azienda (se iscritto a LinkedIn) e su chi segue le attività della Pagina (i “follower”).
  • Carriera: una sezione presente solo quando l’azienda acquista i servizi di pubblicità delle offerte di lavoro dell’azienda, venduti da LinkedIn.

A che cosa serve LinkedIn nel B2B

Il mondo del B2B ha delle peculiarità nel campo del marketing e della comunicazione, che si esprimono anche in ambito social media.
LinkedIn è una piattaforma social pensata per le aziende che si rivolgono ad altre aziende, attraverso le loro specifiche figure professionali.
Attraverso LinkedIn si possono in sintesi svolgere 5 attività di marketing e comunicazione:

  • Presentare l’azienda e la propria offerta, e dare visibilità al proprio sito web.
  • Permettere ai propri contatti di esprimere opinioni e commenti sulla propria offerta di prodotti e servizi.
  • Aggiornare il proprio pubblico con notizie, novità, analisi e tutto quanto si presta ad una pubblicazione periodica e al commento, come nei blog.
  • Selezionare e contattare direttamente il proprio pubblico, scegliendone il settore merceologico di appartenenza, la zona/regione, la dimensione di azienda, il ruolo aziendale, il livello di seniority ecc.
  • Dare alla propria struttura commerciale strumenti potenti di ricerca e contatto con i prospect e di dialogo con i clienti.

LinkedIn per le aziende diventa quindi uno strumento per i reparti interni (Comunicazione, Risorse Umane, Marketing, PR a seconda dei casi e dei temi); dall’altro viene utilizzato direttamente dal personale di vendita per approcciare e coltivare le relazioni con i clienti.

Dalla sinergia tra Pagina Aziendale e attività dei singoli si crea finalmente per il mondo B2B un canale di marketing specializzato, che non soffre della dispersione di contatti di molti altri canali di comunicazione. Non a caso, nelle aziende il personale di vendita è spesso già attivo su LinkedIn, e reagisce immediatamente alle offerte di supporto e sviluppo di contenuti ulteriori.

LinkedIn nel B2B si presta bene alla definzione di obiettivi precisi di marketing, come la lead generation, e alla loro misurazione.

Sviluppare progetti LinkedIn con IAKI

IAKI ha immediatamente investito nello sviluppo di know-how su LinkedIn per le aziende, ed ha una tradizionale esperienza nel mondo B2B, con oltre 30 progetti realizzati.
Oggi l’agenzia è in grado di offrire servizi adatti ad ogni fase di progetto LinkedIn per le aziende, dal chiavi in mano al singolo intervento specifico:

  • Analisi e consulenza complessiva (se e come usare LinkedIn)
  • Disegno di soluzioni (creazione e strutturazione Pagine Aziendali, copywriting, grafica, integrazione con i siti web, project management)
  • Sviluppo di progetti nell’ambito di linee guida internazionali già definite dal proprio gruppo
  • Formazione al personale di gestione, formazione al personale commerciale, procedure e social media policy dedicate
  • Attività di gestione dei contenuti (Blog)
  • Reporting e misurazione KPI

Approfondimenti:


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