Site icon IAKI

Strategie Instagram per brand food: una semplice guida per contenuti wow

Strategie instagram brand food

Quante volte, scorrendo il feed di Instagram, ci siamo imbattuti in contenuti food da far venire l’acquolina in bocca? Può sembrar facile realizzare foto o video capaci di fermare lo scroll dell’utente, ma non è proprio così. In questo articolo vi sveliamo, in modo semplice, come costruire efficaci strategie Instagram per un brand food 😉 

Strategie Instagram per un brand food: tips utili

Al giorno d’oggi, Instagram è una piattaforma piena zeppa di contenuti di qualsiasi entità e diventa dunque difficile farsi notare dagli utenti. Diventa ancora più complicato quando il nostro brand fa parte del settore food, un mondo assai competitivo anche sui social media.

E allora, come possiamo farci notare e costruire una strategia Instagram davvero vincente?

Partiamo dalle basi

Le prime cose da chiedersi sono 3:

Una volta risposto a queste semplici domande, possiamo iniziare a costruire un piano d’attacco.

Ricordate: i contenuti Instagram devono raccontare i prodotti del brand, non essere semplicemente mostrati.

Foto e video dall’effetto wow, ma non solo!

Come sappiamo, su Instagram si comunica tramite foto o video (detti Reels), a cui è possibile aggiungere del testo e/o scrivere una didascalia di accompagnamento.

Ecco 4 tips utili per strategie di brand food:

Creator e foodblogger per strategie Instagram vincenti

La chiave per i social media è: collaborare.

Instagram non è popolato solo da utenti passivi che scrollano contenuti, ma anche (e soprattutto!) da persone che li creano. Tra questi, ci sono i creator, utenti che creano contenuti originali e accattivanti per brand e aziende.

Perché collaborare con loro? 3 motivi:

  1. Sono professionisti del settore, dunque sanno come trattare il prodotto
  2. L’idea creativa parte proprio da loro. Ciò consente di proporre contenuti sempre nuovi e mostrare il prodotto sotto diversi punti di vista
  3. I creatori conoscono i trend del momento e li sfruttano per aumentare le possibilità che il contenuto vada virale.

Sapete qual è la vera sfida? Scegliere le persone giuste. Noi di IAKI abbiamo scelto (e scegliamo!) i creator food migliori:

  1. Qui per Fattoria Scaldasole
  2. E qui per Tonno Nostromo.

Può sembrare facile creare strategie Instagram per brand food e incontrare gli interessi del target, ma ci vuole attenzione, passione e esperienza.

Qui vi raccontiamo la nostra social media strategy per Monari Federzoni e Bongiorno Vinegardrink.

Se siete alla ricerca di un’agenzia esperta per costruire strategie Instagram per brand food, contattateci! 

 

 

Exit mobile version