Premessa

Perché questo articolo?
La crescente domanda di short video fa sì che i reel diventino sempre di più uno strumento fondamentale per chi si occupa di social media marketing. Instagram inoltre rilascia costantemente nuove funzionalità e aggiornamenti. Non si è mai abbastanza aggiornati, motivo per cui è il momento di fare un recap. 

L’interesse crescente per i reel è un loop: cresce l’interesse per gli short video, Meta li premia con l’algoritmo, questi guadagnano più visibilità, vengono fruiti di più e così via.

I reel possono essere il luogo ideale dei brand per esprimersi con maggiore creatività e divertimento; creare narrazioni avvincenti che suscitino entusiasmo e coinvolgimento.

Secondo Instagram:

“oltre il 45% degli account interagisce con un Reel nell’app almeno una volta alla settimana”

6 indicazioni per creare Instagram Reel

Veniamo a noi, abbiamo raccolto una serie di consigli utili per fare un buon social media marketing con focus sui Reel: 

Nail the hook

Metti in evidenza il brand nei primi secondi dei reel. Se l’obiettivo è la conversione, mostrare il vostro prodotto o servizio in azione potrebbe essere un’idea vincente

Sperimentare con le transitions 

Soprattutto grazie all’effetto TikTok, la creatività è diventata fondamentale nei video di breve durata. Il nostro consiglio è di sperimentare quanto più possibile per due motivi: da una parte intrattenere gli utenti e dall’altra mostrare la personalità del brand. Non sai da dove cominciare? Studia i competitor, ma non solo, altri brand, creator, profili che tu stessə segui e chiediti cosa ti piace e perché ti interessa.

Salvare un audio

Trovi un audio super interessante in un altro reel che ti stuzzica? Salvalo e lascialo da parte. Quando vai a pensare i contenuti per il PED, perché non partire proprio da quell’audio di tendenza salvato? Potrebbe nascere una bella intuizione.

Azzeccare il ritmo!

La musica gioca un ruolo fondamentale nel formato reel, di cui infatti oltre l’80% viene visualizzato con l’audio attivo (a differenza delle igs). Ma ti immagini un video con una canzone che non c’entra niente, fuori ritmo? L’interesse cala drasticamente. Sincronizzare i contenuti con la musica può giocare un ruolo chiave nelle tue campagne Instagram facendo sì che il reel abbia delle elevate prestazioni.

Collaborare 🤝

Chi meglio di un (bravo/a) creator sa come realizzare un reel efficace? Associarsi a “volti” di questo tipo, può essere un modo molto strategico di attingere a un bacino di creatività altrimenti inesplorato. 

La creatività non è per tutti, ma per fortuna c’è chi può farlo per te. Basta trovare il creator giusto! Se non sai da dove cominciare, ci siamo noi a supportarti. Affidarsi a un’agenzia di social media marketing competente è sempre una buona scelta. 

I consigli degli esperti

È utile anche seguire gli “addetti ai lavori” per capire le tendenze della piattaforma.
Tra i consigli più importanti condivisi recentemente d Instagram, uno forse ti sorprenderà. A differenza di quello che spesso è stato al centro dei consigli in passato, il feed personale di instagram non è più così importante. O meglio, esteticamente importa solo al proprietario, non inficia sulle performance dei post. Gli utenti che interagiscono con il tuo post, quasi sempre lo vedono dalla home e non dal tuo profilo. Quindi meglio concentrare le risorse sulla qualità del contenuto singolo e non della griglia.

Se invece per il tuo brand è fondamentale l’estetica del feed, ti suggeriamo un trucchetto: quando crei un reel, prepara una foto cover che sia uniforme all’interno del profilo. In questo modo potrai pubblicare il reel non solo nella sezione apposita ma anche come contenuto nel grid senza rovinarne l’armonia estetica.

Tips & Tricks 

E infine una serie di spunti da ricreare con il tuo brand che possono aiutarti a sbloccare la creatività:

Questo o Quello?

Metti a confronto due prodotti o servizi e chiedi agli utenti di votare quello che preferiscono. In questo modo stimolerai le interazioni

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Quanticlo (@quanticlo)

Via Quanticlo

Visual identity

Fai in modo che i tuoi video abbiano qualcosa di riconoscibile, un colore, uno sfondo, un particolare. In questo modo rafforzerai la tua identità visiva

Brand all’opera

Mostra il tuo prodotto o servizio all’opera, nella quotidianità. Questo avvicinerà l’utente alla marca, accorciando le distanze

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BE YOU (@beyouitalia)

Via Beyou

Behind-the-scenes

Mostrare il dietro le quinte della tua attività è un ottimo modo per dimostrare autenticità.

Ad esempio, “com’è fatto” per mostrare l’attività produttiva. Oppure, hai un piccolo brand e impacchettare i prodotti occupa molto tempo? No problem, sfrutta quel tempo per creare un reel “pack an order with me”. Mostra ai tuoi follower come ti dedichi a loro, si sentiranno più vicini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AMABILE (@amabile_jewels)

Via amabile_jewels

Il punto vendita

I tuoi prodotti sono venduti in uno store? Non te lo dimenticare! Non hai uno store ma hai un laboratorio? Va bene lo stesso. Mostralo, ma fallo in modo originale. Qui sotto un esempio 

Via instagramforbusiness

Contenuti evergreen

A volte può essere utile puntare su contenuti reel che siano sempre utili e rilevanti per il brand e per la community, ad esempio “FAQ”, storia del brand, “how-to”, o contenuti divertenti sempre validi 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da miscusi (@miscusi.family)

Via miscusi.family

Conclusioni

Ecco qui! Ora hai tutti gli strumenti per conoscere al meglio l’uso dei reel nelle tue campagne Instagram e qualche spunto in più da mettere subito in pratica. Il social media marketing non è sempre facile, e soprattutto richiede molto tempo. 

Iaki è a tua disposizione per aiutarti a realizzare una strategia di crescita! Parliamone qui  

Canali del progetto

Case History Correlate

Social media strategy per Wacko’s

Wacko’s, brand di patatine del gruppo San Carlo dedicato ai teenager, ha affidato a IAKI e Cimiciurri la propria social media strategy. La gestione in toto dei canali di comunicazione della marca, Instagram e TikTok, ha l’obiettivo di rinnovare la consideration sul target GenZ.

Case History correlate