Sulle pagine del blog di IAKI abbiamo spesso parlato di come i video e le nuove forme grafiche animate possano aiutare i brand a comunicare con gli utenti in maniera coinvolgente. Vi abbiamo raccontato di Vine, di Cinemagram e delle GIF animate, ma c’è una novità. Un nuovo player ha fatto capolino in questo scenario: Instagram, ovvero Facebook. Il rumor circolava già da qualche tempo e l’attesa era tanta, infatti nelle prime 24 ore dal lancio di questa nuova funzionalità gli utenti hanno caricato 5 milioni di clip. Nei giorni successivi si sono visti i primi tentativi dei grandi brand internazionali con i video, qui di seguito trovate rispettivamente la prima volta di due grandi retailer internazionali, Target e Gap.

Il risultato artistico ottenuto dal team di Target è sicuramente migliore, ma il video di Gap forse racchiude lo snodo della questione: che si tratti di Vine o Instagram, Twitter o Facebook, i video brevi e un po’ pazzi piacciono a tutti. Il futuro leader di mercato verrà stabilito in base ad altri fattori. Perché diciamocelo, allo stato dell’arte Vine asfalta Instagram su quasi tutta la linea se si parla di video. Il sistema di Instagram è ancora soggetto a crash e l’esperienza d’uso non è paragonabile. Detto questo ci sono anche alcune numeriche da considerare, la base utenti di questi due social e dei loro social “genitore”.

Vine: 13 milioni di utenti
Twitter: 500 milioni di utenti (200 attivi)

Instagram: 120 milioni di utenti
Facebook: 1 miliardo di utenti attivi

Riflettendo su questo specchietto ci rendiamo conto immediatamente delle differenze. Instagram, per quanto disponga di un sistema da perfezionare, può contare su una viralizzazione ottimizzata sul network più grande del mondo, mentre Vine su numeri grandi la metà o addirittura un quinto, se consideriamo gli utenti attivi.
Secondo voi chi vincerà?

Per dirla con Gap: peace, love & social media.

Canali del progetto