Si chiama Community ed è una nuova sezione a disposizione di (alcuni, per il momento) canali YouTube attentamente selezionati. Come è facile intuire dal nome, si tratta di una bacheca a disposizione degli utenti dove è possibile condividere commenti testuali, foto, gif e ovviamente video (anche live). Obiettivo: migliorare l’engagement, aumentare le interazioni, creare spazio per i commenti relativi ai contenuti postati dai canali YouTube. In sintesi: creare una “community” di utenti legati da interessi comuni. Vi ricorda qualcosa?

Già, proprio come su Facebook il gestore del canale potrà utilizzare la bacheca per comunicare con gli iscritti al canale e dare spazio al dibattito. E gli utenti potranno iscriversi per ricevere notifiche ed essere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi contenuti. La novità è ancora in fase beta ma sarà presto di dominio comune. Per il momento è online per canali molto popolari come John & Hank Green, AsapSCIENCE, The Game Theorists, Karmin, The Key of Awesome, The Kloons, Lilly Singh, Peter Hollens, Rosianna Halse Rojas, Sam TsuiThreadbanger e VSauce3.

A questa novità Big G ne affianca un’altra, e si rivolge così a tutti coloro i quali hanno intenzione di aiutare a gestire il flusso di conversazioni. La seconda novità si chiama Youtube Heroes e, come spiegato qui, si tratta di “una community globale di collaboratori il cui scopo consiste nel creare la migliore esperienza possibile su YouTube per tutti”. In qualità di YouTube Hero, si potrà quindi segnalare contenuti inappropriati, aggiungere sottotitoli ai video e condividere le proprie conoscenze con altri utenti sul forum di YouTube. E ogni volta che sarà fornito un contributo, l’utente guadagnerà punti che danno diritto a una serie di vantaggi.

 

Canali del progetto

Case History Correlate