PepsiCo, azienda che opera nel settore delle bevande analcoliche, ha affidato a IAKI la strategia di customer engagement per Mountain Dew Energy, la bibita energetica che negli Stati Uniti è al terzo posto tra le bevande più consumate.
Customer engagement per Mountain Dew Energy
Customer engagement per Mountain Dew Energy
Un lancio di prodotto solo su Facebook
Una strategia social media marketing unica nel suo genere: un lancio interamente focalizzato su Facebook. Per Mountain Dew Energy è impensabile separare il gusto dall’energia, nelle pagine prodotto, dunque, non esiste separazione tra stile e sostanza. Ogni elemento di comunicazione della pagina Facebook è un’occasione per divertire. Persino le FAQ fanno ridere. Il tutto per enfatizzare quanto Mountain Dew Energy sia fuori dalle righe. Inoltre, sulla pagina Facebook vengono caricati video della Dew Crew, un gruppo di atleti di strada che con i loro stunt rappresentano perfettamente lo spirito competitivo ed energetico della bevanda.
Customer engagement fatto di stile e performance
Mountain Dew Energy unisce la forza di un energy drink al gusto di una bevanda gassata. La sua capacità di creare engagement consiste proprio in questo: così come nella bottiglietta di alluminio si combinano queste due caratteristiche, anche negli sport street si uniscono stile e performance. Le persone si riconoscono nel suo modo di essere.
Early adopter catturati con il word-of-mouth
Nonostante sia il prodotto di un colosso come PepsiCo e sia la terza bibita più venduta negli Stati Uniti, è stato scelto di fare un lancio solo sui social media, puntando alla diffusione virale del prodotto. IAKI si è trovata d’accordo con la scelta del brand, convinta che la strategia Facebook di Mountain Dew Energy avesse tutte le carte in regola per catalizzare l’attenzione di un gruppo di persone, di early adopter, che attraverso il word-of-mouth dessero impulso alla diffusione del prodotto.
Guarda la Dew Television su YouTube
Fin dal primo giorno, appena arrivate sulla pagina, le persone hanno capito di essere nel posto giusto per parlare di Mountain Dew Energy, commentando e condividendo i video, e proponendone di loro. Questi video sono stati successivamente raccolti nel canale YouTube: una specie di Dew Television con tutti i contenuti riguardanti il mondo degli street sport. Inoltre, una delle esigenze più forti degli appassionati è stata quella di trovare il prodotto: ogni giorno veniva chiesto dalle persone dove si potesse acquistare la loro nuova bibita preferita. Per questo motivo, IAKI ha pensato a un tab store locator, utile nella ricerca del punto vendita più vicino per rifornirsi di Mountain Dew Energy.
25 Settembre 2012