Social media strategy per Bormioli Rocco Casa - IAKI
Skip to content
  • Cosa stai cercando?
  • Cambia lingua
  • Italiano
  • Inglese
IAKI - Agenzia Social Media Marketing
  • AGENZIA
    • PERSONE
    • DICONO DI NOI
    • LAVORA CON NOI
  • OMNI-CHANNEL
    • DIGITAL MARKETING
    • SOCIAL MEDIA
    • DIGITAL TECHNOLOGY
    • EVENTI
    • ATL/BTL
  • TIKTOK
  • CASE STUDY
  • CLIENTI
  • BLOG
  • CONTATTI
    • Cosa stai cercando?
Case History

Social media strategy per Bormioli Rocco Casa

Case History precedente
Case History successiva
Case History

Social media strategy per Bormioli Rocco Casa

Case History precedente
Case History successiva
Settore
beni durevoli
Area
Social
In Sintesi
IAKI ha preso in carico l’ideazione e la gestione della strategia social di Bormioli Rocco Casa con l’obiettivo di incrementare il traffico verso il sito web, aumentare la brand awareness e promuovere il social engagement

Il modo italiano di vivere la tavola: prima, durante e dopo

Una social media strategy con un triplice obiettivo: incrementare il traffico verso il sito web e l’e-shop, accrescere la brand awareness e promuovere il social engagement su Facebook. È ciò che ha realizzato IAKI per la pagina Bormioli Rocco Casa, costruendo una strategia che si fonda sull’idea virale di “settare un momento”, contrapposto al semplice “apparecchiare la tavola”. Perché il nostro modo di preparare la tavola prepara anche il momento che stiamo per vivere.
Ecco come abbiamo trasformato la pagina Facebook da spazio di mera promozione dei prodotti a punto di incontro di una community vivace, legata al modo che abbiamo noi italiani di vivere l'esperienza a tavola che ci viene riconosciuto in tutto il mondo, e che è proprio il senso del posizionamento "Italian table stories" di Bormioli Rocco.

“IAKI ha costruito una strategia di successo per il nostro posizionamento sui social." (Silvia Granocchia, Direttore Marketing & Trade Marketing di Bormioli Rocco)

Una social media strategy per raccontare le storie della convivialità

Con un tono di voce leggero e amichevole abbiamo tradotto nella lingua di Facebook le Italian Table Stories, le storie che legano i prodotti Bormioli ai momenti della convivialità che rappresentano il cardine della sezione Tableware del sito web. Storie come il pranzo di lavoro, l’aperitivo con gli amici o la cena in famiglia sono raccontate tramite una creatività ingaggiante ma composta che ha preso le forme di card, caroselli e canvas.

social media strategy
Bormioli Rocco Casa social media strategy
Indietro
Avanti

Suggerire temi di conversazione a tavola

Abbiamo studiato un piano editoriale ampio e variegato, all’interno del quale potessero convivere temi vari e di sicuro interesse per il pubblico. Gli argomenti di conversazione, per esempio: curiosità, pillole che rappresentano lo spunto per una piacevole chiacchierata a tavola. Legandoci anche al real time marketing o cavalcando “meme”: è il caso di #trashdove, la gif del piccione viola diventata virale reinterpretata simpaticamente alla luce delle esigenze di Bormioli Rocco Casa.

social media strategy
social media strategy

Scatenare l’engagement coinvolgendo continuamente le persone

Il successo della social media strategy si fonda sul continuo coinvolgimento della community. La proposta creativa si è tenuta lontana dalle “classiche” ricette trattate dai competitor, scegliendo invece temi diversi e più ingaggianti; questa si è rivelata una mossa vincente per scatenare l’engagement, svolgendo il posizionamento “Italian table stories" di Bormioli Rocco: portare nel mondo l'esperienza della tavola vissuta "all'italiana".
Diamo spazio a domande che rivelano le abitudini delle persone a tavola. Nascono così i confronti tra comportamenti: per esempio, chi apparecchia quando mangia da solo? I commenti di questi post diventano poi parte integrante del piano editoriale, trasformandosi in “quote” che vengono riproposti periodicamente per riprendere e rilanciare i temi più discussi dai fan.

Italian Table Stories

Attenzione anche verso il pubblico dei professionisti

Il piano editoriale vuole inoltre comunicare anche al pubblico dei professionisti e include consigli dedicati: informazioni e istruzioni utili a chi opera nella ristorazione per migliorare e settare alcuni momenti della vita del locale, senz’altro di interesse anche per il pubblico consumer.

social media strategy
social media strategy

Una community di persone attive e curiose

“IAKI ha costruito una strategia di successo per il nostro posizionamento sui social. La pagina Facebook è diventata un luogo di incontro piacevole e ironico sui modi di stare a tavola, le piccole manie e altri spunti di riflessione a cui magari non si era mai fatto caso. La social media strategy implementata - spiega Silvia Granocchia, Direttore Marketing & Trade Marketing di Bormioli Rocco - ha creato una community attiva di persone realmente curiose di conoscere l’universo di Bormioli Rocco Casa”. Persone pronte a interagire, commentare e scoprire come vivere al meglio il momento della convivialità.

Canali del progetto

Sito
Pagina Facebook
Tag
bormioli-rocco

Case History Correlate

digital strategy - bormioli rocco

Digital strategy per Bormioli Rocco Casa

IAKI ha interamente ridisegnato la digital strategy di Bormioli Rocco Tableware

Case History correlate
© 2025 IAKI S.R.L
20123 Milano Via Panzeri, 10
PARTITA IVA IT04452600960
Codice Fiscale 04452600960
Privacy
  • Lavora con noi
  • Contatti
Registro delle imprese di Milano | REA MI-1748566 | Capitale in bilancio € 10.000 i.v. | Iscrizione CCIAA Milano 04452600960 | Tel. +39 02 36581 400 | Fax. +39 02 36581 401 | Mail: citofona (at) iaki.it | PEC: amministrazione (at) pec.iaki.it
Shares
Informativa cookie
IAKI utilizza su questo sito cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie di terze parti (marketing e profilazione).
Puoi modificare le tue preferenze cliccando su Gestione cookie. Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.

Gestione cookie Accetta tutto Rifiuta tutto
Cookies Policy

Personalizzazione Cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie analitici di terze parti per offrire agli utenti una migliore esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso, allo scopo di fornirti servizi in linea con le tue preferenze e inviarti messaggi pubblicitari personalizzati.
Abilita o disabilita la tipologia di cookie selezionandola nel pannello sottostante.
Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
__EC_TEST__sessionNo description
_hjSession_74161330 minutesNo description
_hjSessionUser_7416131 yearNo description
_lfa_test_cookie_storedsessionNo description
COMPASS1 hourNo description
loglevelneverNo description available.
testneverNo description available.
Necessari
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
_fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
NID6 monthsIl cookie NID, impostato da Google, viene utilizzato per scopi pubblicitari; per limitare il numero di volte in cui l'utente vede un annuncio, per disattivare gli annunci indesiderati e per misurare l'efficacia degli annunci.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 years
Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici.
_ga_JV0KWN4YCD2 years
Questo cookie è installato da Google Analytics.
_ga_YJ09SKWKKB2 yearsQuesto cookie è installato da Google Analytics.
_gat_gtag_UA_1302529_11 minuteImpostato da Google per distinguere gli utenti.
_gid1 day
Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati che vengono raccolti includono il numero dei visitatori, la loro origine e le pagine che visitano in modo anonimo.
_hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar imposta questo cookie per rilevare la prima sessione di visualizzazione della pagina di un utente. Questo è un flag Vero/Falso impostato dal cookie.
_hjFirstSeen30 minutesHotjar imposta questo cookie per identificare la prima sessione di un nuovo utente. Memorizza un valore vero/falso, indicando se è stata la prima volta che Hotjar ha visto questo utente.
_hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar imposta questo cookie per sapere se un utente è incluso nel campionamento dei dati definito dal limite di visualizzazione delle pagine del sito.
_hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
CONSENT2 years
YouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.
UID2 years
Scorecard Research imposta questo cookie per la ricerca sul comportamento del browser.
vuid2 years
Vimeo installa questo cookie per raccogliere informazioni di tracciamento impostando un ID univoco per incorporare video nel sito web.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
S1 hour
Utilizzato da Yahoo per fornire annunci, contenuti o analisi.
sb2 years
Questo cookie viene utilizzato da Facebook per controllarne le funzionalità, raccogliere le impostazioni della lingua e condividere le pagine.
sp_landing1 day
Lo sp_landing è impostato da Spotify per implementare il contenuto audio da Spotify sul sito Web e registra anche le informazioni sull'interazione dell'utente relative al contenuto audio.
sp_t1 year
Il cookie sp_t è impostato da Spotify per implementare il contenuto audio di Spotify sul sito Web e registra anche le informazioni sull'interazione dell'utente relative al contenuto audio.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
_gat1 minute
Questo cookie è installato da Google Universal Analytics per limitare il tasso di richiesta e quindi limitare la raccolta di dati su siti ad alto traffico.
countryCodesession
Questo cookie viene utilizzato per memorizzare il codice del paese selezionato dal selettore del paese.

Icona di Verificata con community
Salva e accetta
Powered by CookieYes Logo