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Customer engagement per Reckitt Benckiser

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Riposizionamento della comunicazione digitale di Woolite. Gli obiettivi: creare customer engagement tra le donne e uscire dalla pura comunicazione funzionale di prodotto per riposizionarsi intorno ad un concetto esteso di lifestyle. Un sito web e un profilo Facebook quali strumenti per alimentare il coinvolgimento e il WOM.

Un fashion social site

Per andare incontro alle esigenze del cliente e del suo pubblico, IAKI ha disegnato un fashion social site nella prospettiva di una fashion social media strategy. Eliminando fin dal primo brainstorming l’idea che il sito web di Woolite dovesse essere un sito tradizionale. IAKI si è chiesta “perché le persone (soprattutto il pubblico giovane) dovrebbero ascoltare il brand?“, “qual è la ragione di ingaggio?”, diverso dal chiedersi “perché dovrebbero comprare il prodotto?“. La presenza social di un brand è fondamentale perché le persone amano chiacchierare. Un aggregatore di contenuti, un contenitore di interessi, uno spazio in cui le donne hanno potuto fare e creare engagement spontaneo. Questo il nuovo sito.

Al centro i “capi”, la moda, non il prodotto

Un sito che si potesse spegnere e accendere, letteralmente. Una home page, che fin da subito permettesse di vedere il mondo con e senza Woolite, al solo click di un bottone. In homepage sono stati integrati social tools plasmati perfettamente con il key-visual: Twitter, Life Blog e Trend Monitor dinamici. Il mood video, prodotto interamente da IAKI, che racconta lo slice of life di una donna di tutti i giorni, parte integrante della strategia di customer engagement. Una donna, simbolo delle donne, che “ama vestirsi di sé”. Il prodotto è storytelling.

“Quello che indossiamo dice chi siamo”

Dopo aver fatto un lungo studio sulla donna-acquirente ideale di Woolite IAKI ha trovato una soluzione creativa che portasse le donne a immedesimarsi. IAKI è partita dall’assunto che si sarebbe parlato di “capi” e non di “bucato”. E i capi sono vestiti che hanno una forte componente magnetica sia per chi li indossa che per chi li guarda. “Quello che indossiamo dice chi siamo”: abiti che parlano, contenitori di passioni e interessi. Per il progetto Woolite IAKI ha scritto storie quotidiane, incentrate sui prodotti: avventure simpatiche, attraenti e coinvolgenti, e nelle quali Woolite si è presentata come problem solver. Ogni prodotto, una storia da condividere. Ogni storia, un prodotto da vivere. È fatta di customer engagement storytelling, la linfa vitale del progetto. “Il piacere di indossarlo” il payoff a cappello di tutto il contenuto.

Risultati sorprendenti. Visitatori unici +50%

Il nuovo sito Woolite, disegnato da IAKI ha incrementato notevolmente il numero delle visite e delle pagine visitate, rispondendo alle richieste del cliente con risultati positivi. Rispetto all’anno precedente, con il nuovo restyling del sito, le visite sono aumentate del 61%, la durata e la visualizzazione sono raddoppiate, e i visitatori unici sono stati +50%. Il Life Blog, ha coinvolto una decina di blogger esperti nel design, nell’entertainment, nel fashion, nel food e nel travel, con una frequenza di posting da 2 a 4 post al mese. Questo ha portato ad un buon livello di sharing e di traffico.

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