Case History

Digital strategy per Fata Assicurazioni

Case History

Digital strategy per Fata Assicurazioni

Settore
finanza
In Sintesi
Si può parlare di assicurazione senza usare “l’assicuratese”? Con una digital strategy che pone al centro la persona, sì. Una digital strategy per il nuovo sito di FATA che ha al centro lo Storytelling

La digital strategy del sito fata-assicurazioni.it è un flusso di dialogo tra il brand e le necessità di ogni singola persona. Chi ho davanti, cosa cerca, di quali prodotti ha bisogno, cosa vorrebbe dai prodotti proposti.

Non un approccio commerciale, un processo “umano e relazionale”

Il cliente per decidere di apporre la sua firma su un contratto assicurativo, non solo deve conoscere, ma deve sviluppare prima, dentro di sé, un interesse. Per questo motivo l’approccio di IAKI è un approccio che guarda alla persona. L’headline del sito: “ci mettiamo in ascolto di Te” è un concetto che sintetizza la promessa e il nuovo posizionamento del brand: l’intimacy. Il prodotto assicurativo è molto differenziato, molto vicino allo stile di vita di ogni singolo individuo. Per queste ragioni il sito FATA non si può nutrire solo di informazioni commerciali, ma di contenuti più articolati. Lo storytelling di prodotto e di categoria. Questa la digital strategy di IAKI, una strategia Human Oriented.

A ogni prodotto una storia. È il marketing esperienziale

“Immagina che…” – “Lo sai che…” sono gli headline di campagna che pongono la persona al centro. Questa la strategia alla base del concept creativo e della realizzazione del nuovo sito FATA. Questo il concept creativo della strategia digitale. Lo storytelling, nato non solo dall’insight del prodotto, ma anche dall’esigenza di ogni singolo individuo, ha permesso una segmentazione dei clienti di FATA, una maggiore fidelizzazione al brand, ma soprattutto la percezione che FATA sia un condensato di valori umani e sociali.

Lo storytelling per raccontare il prodotto e le persone

Il tratto in infografica è la modalità visiva di web design che accompagna lo storytelling linguistico. In questo modo IAKI ha deciso di introdurre ogni storia. Dallo slider in home page fino ad ogni singola garanzia, tutto va incontro all’attention getting, all’usabilità, alla leggerezza, alla riconoscibilità ma anche alla solidità del brand.

Solo dialogando con il pubblico è possibile essere rassicuranti, invitanti, e convincenti

Per questo motivo è stato scelto un linguaggio di comunicazione relazionale. Noi di IAKI insieme a FATA Assicurazioni, abbiamo detto “No” ad una comunicazione puramente istituzionale-commerciale che sarebbe apparsa distante e informativa, e “Sì” alla “vicinanza”. Assicurare correttezza e trasparenza, garantire semplicità e ascolto attraverso l’umanizzazione di un mondo che spesso risulta di difficile comprensione, è stato l’insight. “FATA parla la tua lingua, non parla in assicuratise”, il risultato.