La produzione di contenuti user-generated provenienti da mobile costituisce una risorsa importante per i brand per due ragioni strettamente legate tra loro: l’immediatezza e la portabilità dello strumento. Nel mercato delle applicazioni mobile l’eccellenza è rappresentata da Instagram, che ha spianato la strada alla successiva ondata di cloni e spin-off.

Nei primi mesi del 2012 debutta una nuova applicazione chiamata Cinemagram, inizialmente a pagamento, viene resa gratuita e guadagna nelle prime sei settimane il primo milione di utenti. La sua peculiarità in termini di contenuto è focalizzata su una soluzione ibrida tra foto e video, le gif animate, attingendo a piene mani dal trend grafico dei cinemagraph. Questa scelta originale ha fatto sì che il terreno non fosse il medesimo di Instagram, scansando così la competizione diretta e evitando al contempo l’inutilità delle applicazioni di video-sharing. I cines (pronunciato cinnies) comprendono una componente ludica da non sottovalutare, ogni cine richiede un minimo di impegno per comporre un’animazione divertente, cimentarsi per ottenere il risultato desiderato è un’operazione che coinvolge l’utente senza che disponga delle competenze di editing normalmente necessarie.

Quale avvenimento consacra un’applicazione nell’empireo digital? L’interesse dei brand. A partire da agosto infatti, con il lancio dei “remix”, alcuni tra brand, artisti e produttori di contenuti, hanno iniziato a collaborare con il progetto mettendo a disposizione dei clip video di loro proprietà affinché possano essere editati dagli utenti tramite l’applicazione. Il risultato? Una produzione di user-generated contents raggruppati in una pagina personalizzata graficamente e orientata al Viral Marketing. Tra questi possiamo citare Paramount con Paranormal Activity 4, RedBull e la band One Direction.

Quali sono i vantaggi di un’operazione di marketing su Cinemagram?

  • È semplice da usare, quindi genera un alto livello di interazione con i contenuti
  • Lo sharing su Facebook, Twitter e Tumblr (regno incontrastato delle gif animate) potenzia la viralità dei contenuti
  • La possibilità di ricavarsi una posizione di pioniere del mezzo

In Italia questo fenomeno non ha ancora conosciuto un’esplosione vera e propria, ma alcuni pionieri iniziano a cimentarsi, come Fabio Alisei di Radio DeeJay e I MURR.

Voi avete già creato il vostro primo cine? Io ne ho fatto uno al mio vicino di banco.

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