Dolce o salato?
Beatles o Rolling Stones?
Cuori o stelle?
Sì, perché dopo l’introduzione dei cuori su Twitter si è scatenata una diatriba su social e blog. Tutti i Twitter users hanno il loro simbolo preferito, inutile negarlo.

Nell’annuncio ufficiale il Product Manager Akarshan Kumar ha motivato così  la scelta: “Il cuore, a differenza della stella, è un simbolo universale che ha un significato analogo in tutte le lingue e culture del mondo. Il cuore è più eloquente, ti permette di trasmettere una serie di emozioni e di connetterti facilmente con gli altri. E i nostri test hanno dimostrato che la nuova icona piace alle persone”. E quindi via con i nuovi cuoricini, il cui vero nome è “mi piace”, che suona come qualcosa di già sentito, no?

 

Dal test alla conferma

La fase test infatti c’è stata a inizio estate, e i numeri a una settimana dall’introduzione ufficiale sembrano davvero dare ragione a Twitter che parla del “6% in più di cuori rispetto alle precedenti stelline”. E tra i new users i numeri sono addirittura più alti, si arriva fino al 9% in più: insomma, i cuori hanno fatto il miracolo, l’engagement è cresciuto!

 

Un nuovo inizio per Twitter

E per un social network che nell’ultimo anno non ha navigato in acque tranquille, è già un grande inizio. Infatti, nonostante i suoi 316 milioni di utenti iscritti, Twitter pare proprio avere un numero molto più basso di utenti attivi, questo perché è un social poco intuitivo in cui si fa fatica a trovare i propri amici e a tener traccia delle conversazioni. La mancanza di nuovi iscritti, la difficoltà di vendita di spazi pubblicitari e il conseguente piano licenziamenti e ristrutturazione aziendale annunciato lo scorso ottobre, hanno reso necessario un cambio di rotta.
Secondo The Verge la stellina era stata ideata con la stessa funzione di “aggiungi ai preferiti” che troviamo nei segnalibri dei browser, il cuore è stato invece scelto per aumentare il numero degli iscritti al social.

 

Cuori, cuori ovunque

I cuori su Twitter per esprimere preferenza ad un contenuto si vanno ad aggiungere a quelli su Periscope e su Vine, rendendo il linguaggio su questi tre social effettivamente univoco. Ma i power user di Twitter non sembrano apprezzare il cambiamento, soprattutto per la connotazione positiva data dal cuore rispetto alla stellina (pensiamo per esempio a un tweet breaking news di un terremoto).


Per chi davvero ne sta facendo una questione di principio segnaliamo che esiste un’estensione Chrome per tornare ad utilizzare le stelline. Sempre che non vogliate sostituire i troppo sentimentali cuoricini con dei boccali di birra.

Anche noi abbiamo lanciato un tweet poll e il cuore ha vinto la sfida contro la stella. Chiariteci le idee una volta per tutte: quale simbolo preferite?

Canali del progetto

Case History Correlate