Ammirata come una celebrity, compassata come una vera signora british, elegantemente fuori dal tempo come solo lei riesce ad essere: questi sono solo alcuni degli ingredienti che fanno di Elisabetta II d’Inghilterra una delle sovrane più amate al mondo.
Il 21 aprile, in occasione del suo 90° compleanno, tutto il mondo ha avuto l’occasione di farle gli auguri: del resto lei, personaggio simbolo della monarchia britannica, regina da record (con oltre 63 anni e 217 giorni di regno ha battuto il primato della Regina Vittoria) e di stile, grazie ai caratteristici tailleur abbinati agli immancabili cappellini rigorosamente tinta pastello, ha da tempo fatto breccia se non nel cuore almeno nell’immaginario di tutti.
In occasione del 90° genetliaco dell’augusta sovrana la rete si è scatenata e al grido di #HappyBirthdayYourMajesty sono giunti messaggi di auguri dai quattro angoli del mondo.

Su Facebook hanno aperto le danze i brand: British Airways ha scelto di mostrarla in cima a una scaletta pronta al decollo, Land Rover insieme al consorte Filippo su un’auto fiammante, mentre The Tube ha ricordato con orgoglio che Elisabetta è stata la prima reggente a viaggiare in metropolitana.
Barbour ci ha tenuto a fare gli auguri con un biglietto-Union Jack mentre l’ippodromo di Ascot, dove Elisabetta e la Royal Family sono di casa, ha voluto festeggiare ricordando la sua passione per le corse con un momento di gioia (quasi) incontenibile della Regina proprio in occasione di una gara! (Video da non perdere per chi pensa che la Royal M’am non perda mai l’aplomb).

Relive the moment Estimate won the Gold Cup for Her Majesty The Queen and the joyous scenes that followed in the Royal…

Pubblicato da Ascot Racecourse su Giovedì 21 aprile 2016

 

La pagina della Nazionale inglese ha invece ricordato la premiazione all’Inghilterra con la Coppa del mondo. Naturalmente anche gli spazi di news hanno riportato la notizia, ma è stata l’occasione giusta per uscire dagli schemi: via libera allora alle emoji per la BBC, mentre SkyTG24 ha rilanciato con emoji e GIF.
Sul versante brand anche in Italia non si sono lasciati sfuggire l’occasione del real compleanno: Vespa ha puntato sugli amati corgi, ormai quasi più iconici della Regina stessa, Puro sullo stile inconfondibile delle sue mise.

Su Twitter Cineworld Cinemas ha ricordato una delle sue apparizioni più celebri, al fianco di Daniel Craig nei panni della più regale Bond Girl in occasione cerimonia di apertura alle Olimpiadi 2012.
Google Maps ha ideato uno speciale Pegman con le sembianze della Regina mentre Burger King ha annunciato uno speciale rebranding del ristorante in Tottenham Court per festeggiare il compleanno reale e Haribo ha rispolverato il ritratto di caramelle gommose realizzato per il Royal Jubilee (e il video del making of).

Anche su Instagram non sono mancati tributi per l’#HappyBirthdayYourMajesty: il più fantasioso è quello di LEGO che ha dedicato alla Regina un francobollo davvero speciale!

Difficile che sulle vostre bacheche di Facebook sia passato in sordina, ma se vi siete persi #HappyBirthdayYourMajesty sappiate che la Regina è pronta a replicare: i festeggiamenti ufficiali infatti si celebreranno l’11 giugno, e state certi che Facebook ve lo ricorderà! Ora non avete più scuse!

Canali del progetto

Tag

Case History Correlate