Se avete un’azienda e desiderate mettervi in contatto con altri professionisti interessati al vostro settore, allora LinkedIn per il B2B è la chiave. Una piattaforma social media ricca di potenziale, se sfruttata al meglio. Ma quali sono i segreti per farsi notare? In questo articolo vi sveliamo 5 consigli per una strategia di marketing davvero vincente 😉 

LinkedIn per il B2B: scopriamolo!

Proprio come per tutti i social media, per essere definito tale è necessario che sia popolato da utenti che si relazionano tra loro e creano contenuti di valore. 

E, nello specifico, chi possiamo trovare su LinkedIn? 

A differenza di Facebook, Instagram e TikTok, LinkedIn per il B2B (“Business To Business”) è la piattaforma in cui sono presenti aziende che si rivolgono ad altre aziende. Infatti, vi sono iscritte più di 58 milioni di imprese che ogni giorno si fanno spazio per farsi notare. 

Se si sfruttano al meglio tutte le potenzialità di questo social media, l’azienda può:

  • Costruire e/o consolidare la propria brand reputation
  • Aumentare il traffico sul proprio sito web
  • Generare contatti.

Tuttavia, con un bacino così ampio di utenti può diventare difficile spiccare e riuscire a generare Lead. Per questo è importante costruire una valida strategia di marketing, con anche il supporto di campagne advertising costruite ad hoc.

5 suggerimenti per una strategia di marketing di successo

Come potrete immaginare, non basta aprire un profilo LinkedIn e sperare che il target di riferimento si faccia avanti da solo. Bisogna rimboccarsi le maniche ed escogitare il modo per attrarre l’attenzione del pubblico. Ma come fare? Continuate a leggere!

1. Popolate LinkedIn di contenuti rilevanti per il target

Con il termine “rilevante”, si intende che il contenuto deve essere:

  • Convincente
  • Originale
  • Capace di coinvolgere

In sintesi, per attirare l’attenzione del target bisogna proporre temi in linea con i trend attuali e abbastanza utili per risolvere problemi. Inoltre, un contenuto deve risultare interessante e, perché no, incoraggiare gli utenti a condividerlo. Ricorda: su LinkedIn, anche solo un like equivale a una condivisione! 👍

2. Stimolate l’engagement

L’obiettivo di LinkedIn per il B2B è quello di ampliare la propria rete professionale. Ciò implica che più utenti interagiscono e condividono i post, maggiori sono le opportunità per altri professionisti di saperne di più sull’azienda che ha creato il contenuto. Questa è un’ottima strategia di marketing per far entrare più rapidamente il target nel funnel di vendita. 

Ecco 3 trucchetti utili per stimolare l’engagement:

  • Strutturare il copy di lancio con un elenco puntato, in modo da frammentare i punti salienti da comunicare
  • Aggiungere una Call To Action alla fine del copy
  • Inserire un link che rimandi, ad esempio, al vostro sito web.

3. Pubblicate in modo regolare e strategico

Essere su un social media come LinkedIn non significa automaticamente dover pubblicare ogni giorno per farsi notare. Create un piano editoriale con contenuti variegati e pubblicate in modo costante.

Ma prima, analizzate bene il target e ponetevi queste 3 semplici domande:

  • Quali tipologie di post preferisce maggiormente? 
  • Qual è l’orario migliore per pubblicare, in cui è più probabile intercettare il target?
  • Qual è il tone of voice più adatto per il mio pubblico (e per il tipo di piattaforma)?

La parola d’ordine è: sperimentare. Solo così si crea una strategia di marketing vincente.

4. LinkedIn per il B2B e campagne marketing

Un modo per dare un bel boost ai vostri contenuti è con il supporto advertising. LinkedIn permette un tipo di segmentazione e costruzione delle campagne molto specifico, davvero utili per raggiungere le persone giuste.

Noi di IAKI siamo esperti in questo, vi basterà metterci alla prova 😉

5. Create connessioni

Ultimo ma non per importanza, è fondamentale creare collegamenti con gli utenti presenti sulla piattaforma e affini agli interessi dell’azienda. In questo modo, potrete creare una rete professionale davvero interessata ai vostri prodotti e servizi.

Se desiderate affidarvi a mani esperte per costruire una strategia di marketing vincente per LinkedIn B2B, contattateci cliccando qui!

Canali del progetto

Case History Correlate