I videogiochi sono da tempo una parte intrinseca della cultura contemporanea. Nati come strumento di intrattenimento ed espressione artistica, oggi sono parte integrante delle nostre vite e presenti nella maggior parte delle case italiane.
Un medium così potente non ha tardato ad acquisire negli anni una sempre maggiore rilevanza: analizziamo il fenomeno insieme.

I numeri del settore videogiochi in Italia

In Italia il settore videoludico ha registrato una costante crescita negli ultimi anni. Secondo i dati raccolti e pubblicati da Censis e IIDEA, l’industria videoludica italiana ha raggiunto un valore di mercato di oltre 2 miliardi di euro nel 2022, un aumento del 14% rispetto all’anno precedente, che complessivamente supera di molte lunghezze il mercato legato al binomio musica-cinema.
In termini di utenza si parla addirittura di un terzo della popolazione totale italiana, 14,2 milioni di videogiocatori attivi.

Marketing e videogiochi: Le Opportunità per le Aziende

opportunità per le aziende

Le infinite possibilità che la natura di questo medium fornisce lo rendono uno strumento di marketing senza eguali.

Ecco alcune applicazioni possibili:

In-Game Advertising

Le aziende possono inserire i propri prodotti o servizi all’interno dei giochi, creando un’esperienza pubblicitaria interattiva.
Immaginate di star giocando al vostro videogioco preferito, mentre camminate per le strade di una città futuristica vi trovate di fronte ad un caleidoscopio di luci al neon e auto che vi passano accanto nel traffico urbano. Facilmente possiamo intuire quante possibilità di posizionamento di un brand questa semplice immagine ci offra. Presenza di loghi e promozioni su cartelloni pubblicitari e auto di uno specifico brand automotive su cui poter salire e utilizzare come mezzo di spostamento nel corso delle vostre partite.

Collaborazioni e Sponsorizzazioni

Molte aziende stanno collaborando con sviluppatori di giochi per creare contenuti esclusivi o eventi in-game, basti pensare al concerto di Travis Scott, che nel 2020 ha visto la partecipazione di 12 milioni di spettatori virtuali connessi contemporaneamente su Fortnite, videogioco sviluppato da Epic Games, che ha realizzato e ospitato questo sensazionale evento.
In questi casi non ci si può limitare al solo videogioco. Al giorno d’oggi qualsiasi prodotto è fatto e pensato per una condivisione massiva. Il concerto che abbiamo preso in esame ha raggiunto complessivamente più di 45 milioni di utenti tra visualizzazioni post-evento (su portali come YouTube) e utenti connessi in diretta al canale ufficiale dell’artista su Twitch.

Esports e Tornei Online

Esports marketing

Gli Esports sono un settore partito anni fa in sordina ma la cui esponenziale crescita degli ultimi anni l’ha reso un fenomeno di enorme interesse per brand e investitori.
L’Esport cattura l’attenzione attraverso la competizione e la partecipazione a tornei dai montepremi vertiginosi. Tornei da centinaia di milioni di dollari raccolgono attorno a se innumerevoli pro-player (videogiocatori professionisti), organizzazioni esportive che preparano e seguono i loro team e sponsor che non vedono l’ora di poter mettere il proprio logo sulle magliette dei giocatori e sui social wall durante i momenti chiave degli eventi.

Gamification

Ultima, ma non per importanza, troviamo la gamification, una metodologia tanto semplice quanto efficace.
Con la gamification le aziende possono incorporare elementi di gioco nelle loro strategie di marketing per coinvolgere i clienti. Ad esempio in un videogioco si può inserire un sistema di classifica che premierà i giocatori più bravi con sconti e prodotti in regalo, oppure attraverso lo svolgimento di alcune missioni in game si possono ottenere sconti e promozioni dedicate.

Esempi di Strategie Vincenti

Un caso tra i più impattanti di strategie veicolate da videogiochi che si sono rivelate vincenti è sicuramente il caso di Despar Nordest che, nell’arco di soli 3 mesi, ha registrato una crescita in termini di follower del 400%.

Il tutto utilizzando con saggezza come unica strategia di marketing la gamification e ottenendo grande fidelizzazione con il pubblico attraverso community dedicate.

Un altro importante esempio è la collaborazione tra McDonald’s e Pokémon. Da Settembre 2023 con l’acquisto di un Happy Meal presso McDonald’s sono stati regalati gadget e merchandising a tema Pokémon. Il tutto accompagnato con uno studio del packaging degli Happy Meal che ritraggono i mostriciattoli più amati del brand.

Nel panorama globale di grandi attivazioni marketing legate al mondo dei videogiochi non possiamo non citare Red Bull e la sua presenza globale nel settore, specialmente in quello esportivo.

Tornei brandizzati con title sponsor Red Bull, sponsorizzazioni dirette di Team Esport di fama mondiale come i G2 Esports e la presenza durante le trasmissioni su Twitch più importanti dedicate al mondo del gaming competitivo, fanno di RedBull un’icona in questo settore.

Un brand che tanto ha investito in questo settore e tanto ha ottenuto, diventando uno tra i marchi di energy drink più bevuto e conosciuto dai gamer in tutto il mondo.

Videogiochi e aziende: per concludere

In conclusione, il marketing legato ai videogiochi offre ampie opportunità per le aziende in Italia e nel mondo. Con la crescita costante del settore dei videogiochi e l’evoluzione delle modalità di coinvolgimento dei giocatori, le aziende che adottano strategie innovative possono beneficiare di una visibilità e di un coinvolgimento significativi. La sinergia tra il mondo del marketing e dei videogiochi è una tendenza destinata a crescere negli anni a venire.

Agenzie come IAKI hanno ben compreso queste potenzialità. Se volete ampliare la vostra strategia di comunicazione con questo potente strumento noi siamo ciò che state cercando!

Canali del progetto

Tag

Case History Correlate